Buongiorno Facebookiani 🖖 qua si lavora duro anche per voi! 😍😉In arrivo tante novità!
Una delle domande più frequenti e anche uno dei dibattiti più accesi in campo di BOT è quello della frequenza!
❓1.Ogni quanto inviare un Bot Broadcasting? ossia programmato
❓2. Come facciamo a non disturbare l’utente e stressarlo?
❓3. Non è rischioso utilizzalo?
Rispondo a queste domande così da chiarire dubbi e avere un confronto anche con voi!
✅1. Tutto dipende dal numero della vostra audience e dal tipo di rapporto che avete! Spiego meglio io cerco di non essere invasiva tramite il bot con i messaggi programmati, sia con e-commerce, sia su altri tipi di Blog!
Cerco di mantenermi con un Broadcasting ogni 22 giorni circa o meglio 1 al mese. Dipende il tipo di messaggio che devo mandare, se si tratta di un’offerta, una promo oppure una semplice comunicazione.
⛔Sconsiglio di inviarne ripetutamente in quanto procurano solo fastidio. Anche al più disponibile dei vostri Fan.
✅2. Il modo per non farci odiare o infastidire il nostro utente è quello di portarlo a compiere delle scelte sin da subito attraverso dei Flow con le varie Quick Reply e Tag! Un esempio?
➡️FLOW 1
“Ciao Mario, qui è Giusy che parla è un buon momento?”
-> Si – NO
Da subito gli facciamo scegliere se vuole essere disturbato o no
➡️CONDIZIONE SI -> del FLOW 1
✅-> Se clicca SI -> Bene ho realizzato un articolo per te! Ti va di leggerlo? SI/No
(diamo sempre la scelta, rendiamolo parte del nostro processo)
⛔CONDIZIONE NO -> FLOW 1
-> Se dice No -> Ok Vuoi riceverlo in un altro momento?
➡️FLOW 2 SI- No
✅CONDIZIONE SI -> FLOW 2
-> Se dice SI -> Bene eccolo
⛔CONDIZIONE NO -> FLOW 2
-> Se dice NO -> Ok, sappi che puoi riceverlo in qualsiasi momento qualora fossi interessato
➡️FLOW 3
✅CONDIZIONE FLOW 3 SI
Scelta Si mandamelo domani ->
⛔CONDIZIONE FLOW 3 NO
Non mi interessa proprio
(OK – se non vuoi più ricevere i miei messaggi puoi cliccare qui-> DISISCRIVITI (e lo rimuoviamo dal BOT)
Diamo sempre la possibilità all’utente di agire e scegliere quando ricevere i nostri contenuti e di disiscriversi in qualsiasi momento. E’ giusto nel suo rispetto dargli questa opzione.
✅3. In quanto al rischio vige la regola come sempre “la giusta misura”, mai eccedere e farsi prendere la mano! Se lo utilizziamo con parsimonia non c’è alcun rischio, anzi il bot rappresenta una grande opportunità di relazione con i nostri utenti, ma tenete bene a mente che dovete renderlo più umano possibile e sempre più vicino a voi e al modo di comunicare dei vostri utenti.