🤯Uno dei più grandi tormenti inerenti alla fase di acquisizione legata a Facebook Ads è quello della scarsa qualità del lead!
Cosa vera ma in parte!
Tutto dipende da cosa e come comunichiamo la nostra strategia e ovviamente il pubblico da cui partiamo!
🧿Situazione – Avete 100 lead acquisiti ma ne convertite 10 cosa fare con gli altri 90?
Li buttiamo, li scartiamo? No proviamo a convertirli! 💪
1️⃣Creiamo il nostro pubblico personalizzato con i 90 lead da convertire
2️⃣Mandiamo un offerta più chiara e incentiviamo regalando qualcosa(next offer)
3️⃣Proviamo a riconvertirli con 3 tipologie diverse di Ad:
🧿Messaggi + chatbot
🧿Traffico Landing page + social proof nella Thank you page
🧿Generazione Contatti con modulo di acquisizione diverso dal primo: in riferimento a questa nuova offerta che gli stiamo proponendo!
Cerchiamo sempre di regalargli qualcosa:
“Scarica 10 casi studio del nostro servizio”
Inseriamo qualche domanda aperta o risposta multipla che ci permetta di avere informazioni sul nostro utente e che sia allo stesso modo utile per il nostro servizio.
👌Trasformiamo questa risposta in un futuro Tag che andiamo ad assegnare a quel utente per il futuro
Il pubblico lo abbiamo già quindi utilizziamo il Personalizzato che abbiamo creato con i 90 e cerchiamo di capire quanti di questi ricompilano, si iscrivono o convertono!
👍Teniamo il Test per una settimana e lasciamo quello che ci ha dato migliori risultati!
🧲Perseveriamo con il Retargeting ed escludiamo anche tutti quelli che non hanno completamente risposto dalla nostra lista!
Prendiamo questi utenti disinteressati/dormienti e mettiamoli in un altra lista!
Inviamo a questi rimasti:
– un email con un offerta speciale
– Un bot con la stessa offerta
– un email serve aiuto? Qualcosa non va? Vuoi che ti contattiamo?
– Un bot con fissa un appuntamento con noi! Serve aiuto? Qualcosa è andato storto? Hai dei dubbi?
Mandiamogli delle email o dei bot e solo dopo aver capito che non ci cagano e dormo, inviamo un ultima email o un bot in cui gli chiediamo di Dirci NO non mi interessa!
💆🏻♀️Lavorate i Lead che possedete invece di continuare ad acquisirne, segmentateli e aiutateli! Siamo affamati di Acquisizione ma non di Coltivazione!
Una volta individuati i Lead che hanno convertito create una lista e caricateli nuovamente, create un pubblico personalizzato e successivamente un pubblico simile 1% 2% in modo da trovarne di simili per le prossime ads.
😉Non fatevi appannare dal cliente! Fatelo ragionare, stoppatelo e cercare di farli capire che oggi Facebook, i social e sopratutto il nostro mondo funziona così!
Quanti di voi hanno applicato questa strategia? Se lo avete fatto condividete con noi i vostri risultati o case history! 😘
P.S dal 1 Settembre si riparte alla grande con la community!
Vi lascio qui un video che ho realizzato sulla lead Generation