Al fine di analizzare al meglio e avere una visione globale del risultato che le nostre Facebook Ads è necessario è fondamentale connetterle al nostro Google Analytics.
Â
1️⃣Perché possiamo avare tante Ads, non solo Facebook,ma anche Adwords ed è giusto capire quale di queste ha generato un risultato sul nostro sito web o landing page, anche in ottica di ottimizzazione e termini di budget e investimento
Â
2️⃣Non si può analizzare se non si traccia
3️⃣Facebook Analytics per quanto possa essere uno strumento preciso è sempre buona norma confrontarlo con i dati raccolti sul nostro GA
Â
🆘In soccorso arrivano: gli UTM dei contenitori che ci permettono di capire e attribuire esattamente le origini del traffico delle nostre Ads e quindi la provenienza delle conversioni che una determinata Ad ha generato.

Possiamo crearle con 2 strumenti
✅Quello in dotazione di Facebook (Che trovi nel momento in cui crei l’inserzione – vedi immagine )

✅Quello in dotazione da Google Analytics (Campaign URL Builder)
Â
⭕Essi vanno impostati:
✴️O dinamicamente attraverso I merge tag che già troviamo nello strumento fornito da fb (Crea parametri url)
✴️Oppure possiamo inserirli noi con dei nomi che attribuiamo a quella Ad e che poi visualizzeremo su GA.
Â
Dove li vedremo questi dati?
➡️Sul nostro GOOGLE ANALYTICS nella sezione -> Campagne Tutte le Campagne

Â
Qui saremo in grado di vedere cosa ha generato anche su Analytics la nostra campagna.
Â
🤖n. utenti/ nuovi utenti/ sessioni/ Frequenza di rimbalzo/ Pagine/ completamento degli obiettivi che abbiamo creato
Â
✴️Tracciare è fondamentale per il processo di Analisi. Se non tracciamo correttamente, utilizzando anche più strumenti a confronto non saremo in grado di analizzare e quindi, correggere o ottimizzare.
In questo modo, saremo subito in grado di capire quale Ads hanno generato realmente un riscontro e anche su quale di essere conviene investire o no.
Â
Nel nostro video corso ho creato un interno capitolo dedicato all’Analisi. Dove non solo affronto questo argomento, ma anche tutta la parte legata alla Reportistica e comprensione dei dati, grazie alla quale siamo in grado di capire le performance delle nostre Ads.
Â