#settore: Formazione/IT
⭕Tempo che avevo a disposizione: 60 giorni
⭕Obiettivo: ottenere una classe da 14 iscritti al Corso di Networking & Reti
⭕Costo del Corso iniziale 1.400 -> Dopo un mese 1.500
⭕Budget disponibile: € 300,00
⭕Strumenti che ho utilizzato: Manychat – Mailchimp – Landing Page Elementor.
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Da dove ho iniziato?
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➡️Ho creato la Landing del Corso
Elementi fondamentali( Faq, social proof e scarcity + in regalo i primi 3 video del corso)
(Premetto che il corso non era online ma fisico e durava 6 mesi, ma ai corsi precedenti, ho suggerito al docente di registrare le sue lezioni in modo da metterle in una piattaforma riservata ai suoi studenti, in cui possono riguardarle.
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Quindi ho fatto un piccolo Typeform sugli studenti precedenti per capire quali potessero essere le lezioni che li avevano colpiti di più ed è così che ho scelto quali dei 3 video regalare.
I video venivano mandati solo sul BOT, quindi ho creato un button nella Thank you page con una sequenza che inviava i video.
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I video erano molto tecnici e quindi li ho inviati ogni 2 giorni.
Alla fine del 3° video chiedevo un parere all’utente e infine 3 scelte per l’utente: un chiama ora per iscriverti, vienici a trovare o Iscriviti pagando sul sito direttamente.
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✅Ho lanciato 3 Facebook Ads
✅ Campagna di traffico sulla landing diretta con pubblico local 0 interesi
✅ campagna di traffico sulla landing diretta con pubb. personalizzato( creato con i contatti dei precedenti iscritti) utilizzato come sorgente del pubblico simile 1%
✅ Campagna messaggi con bot connesso che portava alla Landing con pubblico simile 1%
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Ads molto sofferte, a livello Locale, il riscontro era davvero basso.
Ovviamente ho anche condiviso la landing nei gruppi di ingegneria dell’Università di Palermo, i quali per fortuna me lo hanno permesso. Ma da lì ben poco!
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😩Risultati?
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Primi 10 giorni, circa 200 visualizzazioni di pagina circa per campagna e messaggi 8
Di quei 200 solo 3 si erano iscritti al form. Insomma la depressione!! Cosa c’era che sbagliavo? Comincio…
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Tormentata dal fatto che la Landing fosse ben fatta e tutto si vedeva correttamente, accedo a Google Analytics e mi accorgo che il Bounce Rate era altissima, tempo di caricamento del sito fuori dal limiti del normale più di 1 minuto.
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Chiamo l’hosting e chiedo subito di sistemi tutto, perchè non era un problema mio ma proprio di lentezza del server.
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Dal Tag Manager noto che la pagina ha uno scroll dell’ 80% circa…
Ma ancora non riuscivo a capire….
Mi chiama lo staff dell’Academy dicendomi che arrivano chiamate….
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Ok arrivano le chiamate…perché vedono le ads….ma non mi compilano il form!
Creo una variante di questa e metto il pulsante chiama ora per saperne di più!
Questo comporta che le chiamate dal giorno dopo della modifica cominciano ad aumentare!
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Assurdo…preferivano chiamare che compilare il form!
Bon!
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Nel frattempo penso a come cambiare questi numeri! Chiedo di Organizzare un evento di Open Day Cisco con queste condizioni:
-> L’evento doveva essere gratuito
-> Bisognava invitare 2 ex studenti
-> Bisogna invitare i Recruiters di un’azienda di Milano, che di solito selezionano il personale.
->Andava fissato 15 giorni prima dell’inizio del corso!
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Creo la Landing dell’Open day Cisco. Nella Landing accennavo agli ospiti che ci sarebbero stati (l’azienda partner di Milano) e il Docente del corso. Il nostro Open day era aperto a tutti a livello locale volessero scoprire il mondo Cisco e le opportunità di carriera.
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-> Ho sponsorizzato l’evento su Facebook semplicemente con un pubblico personalizzato (con i precedenti studenti) -> utilizzato come sorgente del pubblico simile – no interessi (ovviamente ottimizzata per visualizzazione della pagina di destinazione e non click)
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Nella Landing avevo espressamente specificato che i posti erano limitati (lo erano per davvero avevamo un’aula troppo piccola) solo per 30 persone. Per Partecipare era necessario iscriversi e prenotare l’evento.
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Quando l’utente aderiva, iniziava un’automazione su Mailchimp (no budget per AC) in cui mandavo 4 email
1. email di ringraziamento e modalità dello svolgimento dell’evento. (subito)
2. email: arriva preparato all’open day (descrivevo più a fondo il Corso come si svolgeva ecc) -> link alla Landing del Corso (dopo 2 giorni)
3. email: Ti presento il docente (dopo 1 giorno)
4. email: Sei pronto per questa nuova avventura? (24 ore prima l’evento)
Risultato: ricevo 18 adesioni con una campagna che aveva generato circa 115 visualizzazioni di pagina
Open rate 80%!
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Intanto le ads del corso giravano e invece di lead arrivavano chiamate! In 10 giorni 7 iscritti.
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Insomma le ads funzionavamo ma probabilmente il mio pubblico preferiva la chiamata direttamente al centro che l’iscrizione alla Landing.
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Arriva il giorno dell’open day e lì cambia tutto.
Arrivano circa 30 ragazzi (di cui 18 erano quelli iscritti all’automazione – 7 quelli già iscritti – )
Chiedo allo staff dell’Academy di segnare ogni persona confrontandola con la lista Csv e inoltre di chiedere dove avessero visto l’evento.
➡️10% tramite passaparola amici
➡️90% Facebook
Chiedo di farmi avere 2 brevi video con intervista a 2 ex studenti che hanno fatto il corso e che sapevo avessero invitato all’open day!
A fine evento 4 persone completano l’iscrizione. Arriviamo al nostro obiettivo.
Mancavano solo 15 giorni all’inizio del corso.
Il prezzo intanto era aumentato a 1.500
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💪Aggiungo le 2 video interviste nella Landing del corso.
Duplico la campagna di traffico facendo una variazione nel pubblico: pubblico personalizzato di visite al sito web ultimi 30 gg
(troppo piccolo e quindi?) -> lo utilizzo come pubblico simile all’1%
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Risultato?
2 Acquisti diretti nel sito, di cui 1 di questi era venuto all’open day ma non si era iscritto subito, aveva aspettato fino all’ultimo.
Profitto: 22.000
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Cosa ho imparato?
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✅Grazie all’analisi di un semplice dato, ho capito cosa non andava bene sul server e ho ottimizzato la velocità !
✅L’importanza di un A/B test e di una variante
✅Essere generosi e regalare almeno 3 video a chi deve spendere 1500 euro per un corso è fondamentale
✅ Creare un evento offline in cui crei: fiducia (data dalla presenza del docente) e Speranza per il proprio futuro (data dalla presenza dei Recruiter dell’azienda di Milano)
✅ Fare social proof reale e concreto anche con una semplice video intervista può fare la differenza
✅Bisogna interrogarsi alle volte non su tecnicismi vari, ma su ragionamenti più larghi e vasti magari legati più all’aspetto sociale o semplicemente all’abitudine di un determinato target.
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Cosa credo che abbia fatto la differenza?
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Non è stato merito di Facebook Ads o di un singolo elemento, secondo me la cosa che realmente ha inciso è stata: la sincerità , l’emotività del modo di comunicare, il rapporto e incontro con i potenziali studenti e il fare leva sulla reale possibilità di poter cambiare la propria vita lavorativa.
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