Linkedin è il tuo social di punta e lo vuoi sfruttare al massimo?
In questo articolo ti parlo di tutte le funzionalità di Linkedin per sfruttarne appieno la potenza, in modo da poter far crescere la tua attività grazie a questo social!
#1: ospita contenuti scritti di lunga durata sulla piattaforma con articoli per pagine LinkedIn
Le pagine aziendali di LinkedIn non sono sempre state il luogo ottimale per condividere contenuti lunghi e approfonditi. Infatti con un limite di soli 1.300 caratteri, i post delle pagine aziendali hanno richiesto alle aziende di mantenere i propri contributi concisi.
Nel 2022, è probabile che cambi, poiché due importanti aggiornamenti editoriali ora consentono ai brand o alle aziende di essere molto più dettagliati su LinkedIn.
Infatti già a giugno 2021, LinkedIn ha più che raddoppiato il limite di caratteri per i post. Ora i post della tua pagina aziendale possono contenere fino a 3.000 caratteri, dando al tuo team molto spazio per:
- Spiegare i cambiamenti e le tendenze del settore.
- Esplorare potenziali soluzioni.
- Porre domande complesse.
Sicuramente il passaggio ai post di 3.000 caratteri è significativo. Ma cosa succede se hai ancora di più da dire? Nell’ottobre 2021, LinkedIn ha esteso la sua funzione di articolo alle pagine dell’azienda. Ora il tuo team può scrivere e pubblicare articoli con più di 100.000 caratteri, l’equivalente di un post di blog approfondito.
Cosa puoi fare con gli articoli di LinkedIn?
Gli articoli di LinkedIn sono ideali per la diffusione dei contenuti, poiché ti consentono di raggiungere più persone senza competere con il post originale sul tuo sito web.
Per pubblicare un articolo sulla pagina della tua azienda, fai clic sul pulsante Scrivi articolo sotto il prompt Avvia un post. Gli articoli pubblicati vengono visualizzati nei feed di notizie dei tuoi follower e nella scheda Post della pagina della tua azienda.
#2: condividi raccolte di contenuti scaricabili con i post del carosello di LinkedIn
Con caratteri extra e un nuovo formato di contenuto, il tuo team potrebbe finalmente essere in grado di utilizzare LinkedIn per post più lunghi e articoli completi.
Vuoi un’opzione di pubblicazione più incentrata sul design? Allora crea dei contenuti a Carosello.
I post del carosello di LinkedIn offrono una soluzione intelligente, poiché ti consentono di pubblicare semplici presentazioni su LinkedIn. Sono ideali per mostrare agli utenti come fare qualcosa, condividere statistiche o compilare takeaway da un evento.
Poiché i post del carosello possono includere fino a 300 diapositive, puoi usarli per approfondire quanto vuoi. Tuttavia, le aziende tendono a mantenerli relativamente brevi, spesso limitandosi a una lunghezza di 10 pagine o meno.
A differenza della maggior parte degli altri contenuti su LinkedIn, i post del carosello sono progettati per il download. Indipendentemente dal fatto che il tuo sia 3 o 300 pagine, gli utenti di LinkedIn possono scaricare il tuo documento durante la visualizzazione di un post del carosello in modalità a schermo intero.
Dopo aver fatto clic sull’icona a schermo intero nell’angolo in basso a destra, gli utenti possono accedere alle autorizzazioni di download.
Per caricare un documento tramite la pagina della tua azienda, fai clic sul messaggio Avvia un post e digita una didascalia. Quindi fare clic sull’icona del documento per aggiungere la funzionalità del post del carosello. Come per gli articoli, i documenti vengono visualizzati nella scheda Post della pagina della tua azienda.
#3: Aumenta il coinvolgimento del pubblico con i sondaggi del pubblico di LinkedIn
I post del carosello possono generare molte visualizzazioni e coinvolgimento. Ma cosa succede se desideri pubblicare contenuti ancora più interattivi? Con la funzione Sondaggio di LinkedIn, puoi chiedere ai follower di rispondere a domande a scelta multipla. Nel 2022, i sondaggi potrebbero aiutarti a fare ricerche di mercato come:
- Misurare l’opinione del tuo pubblico
- Conoscere le sfide del tuo pubblico
- Scoprire gli obiettivi del tuo pubblico
- Valutare la conoscenza o l’esperienza del tuo pubblico con qualcosa
Oltre ad aiutarti a raccogliere dati utili, i sondaggi di LinkedIn possono mantenere il tuo pubblico interessato alla tua attività. Quando le persone rispondono al tuo sondaggio, ricevono automaticamente una notifica con i risultati al termine del sondaggio, chiedendo loro di impegnarsi nuovamente con la pagina della tua azienda.
Per creare un sondaggio dalla pagina della tua azienda, fai clic sul pulsante Sondaggio sotto la richiesta Avvia un post. Puoi suggerire fino a quattro opzioni e lasciare che il sondaggio raccolga le risposte per un massimo di 2 settimane.
#4: Gestisci la conversazione pubblica con le impostazioni dei commenti di LinkedIn
Indipendentemente dal tipo di contenuto che pubblichi, vuoi che generi il massimo del coinvolgimento. Ma cosa succede se la pagina della tua azienda attira molto spam o è probabile che il tuo post sia controverso?
LinkedIn ora consente alle pagine aziendali di disabilitare i commenti, il che potrebbe ridurre lo spam.
Ecco cosa puoi fare per gestire i commenti cliccando su “Chi può commentare questo post?” Puoi scegliere tra:
- chiunque, solo collegamenti, nessuno.
Se desideri che il tuo contenuto raggiunga i tuoi collegamenti e si tratta di un contenuto Nurturing magari, specifico per una rete di professionisti o figure, sicuramente puoi utilizzare l0opzione Solo Collegamenti. Puoi utilizzare anche la stessa funziona, se pensi che lil contenuto pubblicato potrebbe generare spam o polemiche fuori contesto. A seconda del contenuto che pubblichi e il target a cui ti stai riferendo, scegli con cura chi può commentare il tuo post.
#5: Ospita eventi virtuali in tempo reale con LinkedIn Live
Il live streaming è cresciuto in modo significativo negli ultimi anni e l’adozione è accelerata rapidamente con il pubblico che continua a chiedere di più.
Se vuoi raggiungere un pubblico business-to-business (B2B) con il live streaming nel 2022, utilizzare LinkedIn Live è un’idea intelligente. Dal lancio di questa piattaforma nativa nel 2019, le aziende l’hanno utilizzata per ospitare eventi virtuali, fornire filmati esclusivi dietro le quinte e mostrare competenze.
Per trasmettere un evento LinkedIn Live, invia una domanda e attendi una risposta. Una volta che la pagina della tua azienda è stata approvata per LinkedIn Live, puoi iniziare a programmare e promuovere eventi dal vivo.
#6: integra video su piattaforma con LinkedIn Native Video
Indipendentemente dal fatto che il tuo team adotti il live streaming, è probabile che investire negli strumenti video nativi di LinkedIn avvantaggi la tua attività nel 2022. Il video è di gran lunga il contenuto più condiviso sulla piattaforma, poiché gli utenti hanno 20 volte più probabilità di condividere un post video, secondo LinkedIn. Ciò significa che se vuoi che il tuo pubblico promuova i tuoi contenuti per te, il video è la strada da percorrere.
LinkedIn supporta video della durata massima di 10 minuti, ma potresti riuscire a trasmettere il tuo messaggio molto più velocemente. Per determinare la durata giusta per la tua attività e il tuo pubblico, prova tempi di esecuzione sempre più brevi. Quindi usa la tua analisi di LinkedIn per vedere per quanto tempo gli utenti tendono a guardare e quando in genere fanno clic.
#7: Metti in evidenza le soluzioni di strumenti della tua azienda con le pagine dei prodotti LinkedIn
Se gestisci una pagina aziendale per un fornitore di software B2B, sei fortunato. LinkedIn ora ti consente di creare pagine di prodotti per presentare le tue offerte. A differenza delle pagine vetrina, destinate a marchi e business unit esclusivi, le pagine prodotto sono progettate per mettere in evidenza gli strumenti realizzati dalla tua azienda.
Nella pagina di un prodotto puoi:
- Spiegare cosa fa il tuo prodotto, incluso elencare le caratteristiche o spiegare i vantaggi
- Descrivere a chi è rivolto il prodotto e taggare i titoli di lavoro associati al prodotto.
- Caricare contenuti multimediali come screenshot e video dimostrativi per mostrare cosa fa il prodotto.
- Mettere in evidenza i tuoi migliori clienti per mostrare prove sociali.
- Aggiungere una CTA, chiedendo agli utenti di provare il tuo prodotto o ottenere una demo.
- Le pagine dei prodotti mostrano automaticamente anche un pulsante Aggiungi come abilità. I membri di LinkedIn possono fare clic per riflettere la loro esperienza con il tuo software sul loro profilo individuale.
Dopo aver creato una pagina prodotto, questa viene visualizzata nella scheda Prodotti della pagina della tua azienda. Puoi anche fare clic per menzionare una pagina di prodotto in un post o condividerla in un messaggio. Gli utenti possono anche scoprirlo cercando o navigando nel portale dei prodotti di LinkedIn.
#8: Metti in evidenza il tuo personal branding con la modalità Creator di LinkedIn
Se utilizzi il tuo profilo personale per promuovere la tua attività, ti consigliamo di passare alla modalità creatore il prima possibile nel 2022. Con questa opzione puoi raggiungere più persone, mostrare le tue aree di competenza e accedi a strumenti esclusivi.
Ad esempio, i tuoi contenuti in primo piano appariranno proprio sotto la tua biografia. Anche gli articoli e i post che hai pubblicato avranno un posto di rilievo nella parte superiore del tuo profilo. Inoltre, le persone avranno la possibilità di seguirti piuttosto che connettersi con te, rendendo più facile far crescere la tua rete.
La modalità Creator ti dà anche accesso a LinkedIn Live e Newsletter (ne parleremo più avanti). Man mano che LinkedIn lancia più strumenti per i profili individuali, la modalità creatore potrebbe continuare a essere il biglietto per ottenere l’accesso.
Per attivare la modalità creatore, vai alla dashboard sul tuo profilo personale e fai clic su Modalità creatore.
Attiva l’interruttore e scegli fino a cinque hashtag da visualizzare sul tuo profilo: questi dovrebbero riguardare le tue aree di specializzazione. Per presentare i contenuti nel tuo profilo, fai clic sul pulsante Aggiungi sezione, scegli In primo piano e seleziona il contenuto che desideri visualizzare.
#9: Fornisci comunicazioni tempestive con le newsletter di LinkedIn
Vuoi far crescere il tuo seguito personale e fornire valore extra alle tue connessioni nel 2022? Crea una newsletter su LinkedIn. Lo strumento Newsletter è disponibile solo su invito dalla fine del 2020 e ha iniziato a essere distribuito alle persone che utilizzano la modalità creatore a novembre 2021.
Simile alle newsletter via e-mail, le newsletter di LinkedIn possono includere qualsiasi cosa, da contenuti esclusivi a frammenti dei tuoi ultimi post sul blog. I tuoi follower possono iscriversi alla tua newsletter direttamente da LinkedIn e riceveranno una notifica quando pubblichi un nuovo numero.
#10: trova clienti o appaltatori con LinkedIn Services Marketplace
LinkedIn semplifica l’offerta di servizi professionali dal tuo profilo individuale, ma trovare liberi professionisti e consulenti non è sempre stato così semplice. Le cose sono cambiate, grazie al lancio nell’ottobre 2021 di LinkedIn Services Marketplace.
Ora qualsiasi utente può navigare nel Marketplace dei servizi per trovare persone che offrono servizi in campi che vanno dalla contabilità e finanza allo sviluppo e alla scrittura di software. Se desideri assumere un consulente o un libero professionista, utilizza il mercato per creare una richiesta di proposte (RFP) o contrattare direttamente qualcuno.
Se stai cercando clienti, fai clic sul pulsante Apri a sul tuo profilo personale e crea una pagina di servizio. Quindi utilizza il Marketplace dei servizi per fare offerte su progetti, gestire i clienti e richiedere recensioni ai clienti.
Conclusione
Che tu stia creando una nuova pagina aziendale o sia pronto a fare di più con il tuo profilo individuale, queste tendenze di marketing di LinkedIn per il 2022 possono indirizzarti nella giusta direzione. Con questi nuovi strumenti e funzionalità, puoi progettare un piano di successo per promuovere il tuo marchio, entrare in contatto con i clienti e raggiungere i tuoi obiettivi di business.