Quanti voli in più prende un cliente, quando sente un annuncio di sicurezza spiritoso?
Questa è la storia di uno dei più grandi esempi di Compagnie Aeree che escono fuori dal copione: La Southwest Airlines.
Famosa per lo spirito dei suoi steward e hostess, grazie a questo approccio, aumenta il suo fatturato ottenendo un ROI pauroso, pari all’acquisto di 2 aerei da 140 milioni l’uno!
Uscire dagli schemi, non è mai semplice!
Quante sarebbero, le compagnie disposte a ironizzare, con battute simili?
“Signori e signori, se volete fumare, la sezione riservata ai fumatori è sull’ala! Se riuscite ad accendere la sigaretta potete fumare”
“Prima indossate la maschera a ossigeno, poi fatela indossare a vostro figlio. Se viaggiate con più di un figlio, iniziate da quello che ha più potenziale o e meno incline a mettervi in una casa di riposo”
Eppure la Southwest è una delle compagnie più amate!
Pensate che secondo i dati l’ironia, questo modo spiritoso che attuano per intrattenere i clienti, ha dimostrato che:
i clienti che sentivano un annuncio spiritoso durante il volo, l’anno seguente facevano mezzo volo in più dei clienti che non sentivano un annuncio spiritoso.
La loro strategia è stata essere diversi dai loro competitors, creare un rapporto con i propri clienti, costruendo una vera e propria community!
“Stories from the Heart” è così che raccontano le storie dei passeggeri nel loro blog!
Il volo che unisce le famiglie per una nuova nascita, un matrimonio, momenti che sono importanti per e in cui la compagnia si inserisce.

Cosa ha fatto per differenziarsi?
✅Ha creato una community: forum
✅Una customer care: presente e vicina ai suoi clienti
✅Utilizza una comunicazione emozionale e ironica
✅Autenticità
✅ Il suo personale canta a bordo
Siamo sempre alla ricerca di qualcosa che ci differenzi, pensiamo sempre a grandi cose, quando alla fine forse basta fare qualcosa tanto strano che gli altri non farebbero!
Ma quante sono le aziende che sono disposte ad OSARE per scalare la vetta?
Oggi sembra essere tutto un copia e incolla, spot e storie già viste e raccontate!
Per un attimo leggendo questa storia, ho pensato: ma quanto sarebbe virale se un pilota dell’Alitalia prendesse in mano una chitarra e suonasse?
Quanto sarebbe diverso non sentire quell’azienda, così lontana dalla nostra vita e quotidianità?
Quante occasioni stanno perdendo per la paura di “apparire” e alla fine il risultato è: essere banali e uniformarsi a tutto il resto!
Voi che ne pensate? Fatemi sapere nei commenti e apriamo il dibattito!
P.S. vi invito a guardare il loro canale Youtube e il loro blog e forum!
➡️Qui trovate un video del loro canale:
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