Una ricerca Forbes ha mostrato che Pinterest ha superato 300 milioni di utenti unici mensili.
Indice dei contenuti
Pinterest nel tuo business: 7 regole da seguire
Ti piacerebbe sapere come funziona Pinterest? Imparare come usare Pinterest al meglio? Sfruttarne la potenza per ricevere più traffico sul tuo sito web o e-commerce
Lo so… sembra impossibile, vero? Io non sto parlando di un social qualsiasi, sto parlando di Pinterest – se già lo conosci, saprai di quale potenza dispone!
Dal lancio di alcuni anni fa, Pinterest ha raggiunto tantissimi traguardi. Secondo Forbes, Pinterest ha superato 300 milioni di utenti unici mensili, incredibile vero?
Pinterest è particolarmente adatto per aziende che operano online e vogliono promuovere prodotti e servizi sul web.
Impatto commerciale di Pinterest per le aziende
Per comprendere meglio l’impatto commerciale che Pinterest ha per le aziende che investono nei social media, diamo un’occhiata ai seguenti 7 dati che riguardano la piattaforma:
- L’80% dei millennials dice che Pinterest li aiuta a trovare i prodotti che vogliono acquistare sia online che offline
- Quasi il 50% dei millennials ha acquistato qualche prodotto con cui ha interagito all’interno della piattaforma di Pinterest;
- Il 55% dei pinners utilizza la piattaforma soprattutto per la ricerca di prodotti, un comportamento quattro volte superiore rispetto ad altri social network;
- Proporzionalmente in base al numero di utenti, Pinterest genera il 33% di traffico di acquisto in più rispetto a Facebook, il 71% in più di Snapchat e il 200% in più di Twitter;
- Il 77% degli utenti ha scoperto un nuovo marchio o prodotto all’interno della piattaforma;
- Le campagne digitali su Pinterest generano vendite quasi quattro volte superiori a quelle di altre piattaforme;
- Il 96% dei pinner attivi utilizza Pinterest per ricercare e pianificare eventi come matrimoni o viaggi, ad esempio.
Quindi, che ne dici, forse è il caso di iniziare ad utilizzare Pinterest.
Ma che cosa è Pinterest? Lo conosci già?
Pinterest è un Social Network visuale costruito attorno alle fotografie ed immagini ‘pinnate’ dagli utenti.
Su Pinterest, gli utenti condividono immagini dal web, aggiungendole (con il relativo link alla fonte originale) alle loro bacheche virtuali.
Gli utenti di Pinterest, chiamati pinners possono aggiungere alle proprie bacheche immagini direttamente dal web, o da altre bacheche Pinterest.
Le strategie per performare meglio:
Innanzitutto, è necessario decidere se Pinterest è il “mezzo” giusto per il tuo business – non tutti i social media sono adatti a tutti i tipi di attività (o business), tuttavia, finora, non ho visto molte aziende, attività locali negozi etc. che non potrebbero trarre vantaggio da una presenza su Pinterest.
Con un potenziale di traffico così enorme, ci sono alcune azioni che devi conoscere e implementare subito e con costanza per sfruttare l’enorme potenziale che Pinterest può rappresentare per i tuoi clienti.
Se ti è piaciuto questo post e vuoi approfondire commenta questo articolo e creeremo altri contenuti di questo tipo.