#1 Tik Tok annuncia l’arrivo di una nuova Tab di Gioco
La nuova esperienza di gioco in-app di TikTok potrebbe essere annunciata ufficialmente già a Novembre.
Secondo quanto riferito, i giochi saranno presenti come una delle schede nella schermata principale di TikTok.
Come ormai è diventato standard con altri giochi per dispositivi mobili, i giochi saranno accompagnati da pubblicità. Gli utenti potranno anche pagare per contenuti aggiuntivi.
La piattaforma ha testato un’offerta di giochi negli ultimi sei mesi, secondo un rapporto del Financial Times. L’annuncio di lancio dovrebbe coincidere con “TikTok Made Me Play It”, l’evento di gioco globale, che TikTok ospiterà il 2 novembre.
#2 Instagram potrebbe presto consentirti di pianificare post e Reels direttamente dall’APP
Sebbene gli utenti siano stati a lungo in grado di pianificare i post di Instagram utilizzando Creator Studio, questo test segna la prima volta che hanno offerto la pianificazione all’interno dell’app di Instagram.
Durante la creazione di un post o di un Reel, gli utenti potranno attivare il nuovo interruttore Pianifica questo post, disponibile in Impostazioni avanzate. Da lì, possono selezionare l’ora e la data in cui desiderano pubblicare il post.
Gli utenti potranno gestire o visualizzare i prossimi post programmati nella nuova sezione Contenuto programmato.
#3 Svelate nuove funzionalità del gruppo Facebook per aumentare il coinvolgimento
Facebook ha svelato una serie di nuove funzionalità imminenti al Summit delle comunità di Facebook tenutosi il 20 ottobre 2022. I punti salienti includono Reels for Groups, funzionalità di amministrazione del gruppo ampliate e integrazioni aggiuntive di Instagram.
Ecco cosa verrà implementato:
> Arrivano i Reels in Groups
I membri del gruppo potranno presto caricare e condividere video Reels direttamente nel loro gruppo. Gli utenti potranno anche aggiungere filtri, audio e sovrapposizioni di testo ai Reel che pubblicano.
> Condivisione di eventi Facebook tramite Instagram
Gli amministratori del gruppo potranno condividere gli eventi Facebook del proprio gruppo direttamente sul proprio account Instagram. “Questa funzione può aiutarti a mostrare la tua community in modo più ampio”, afferma Facebook.
Essere in grado di eseguire il cross-post di eventi su Instagram potrebbe consentire ai gruppi di raggiungere un pubblico interessato oltre a Facebook. Questo potrebbe essere un ottimo modo per far crescere Gruppi e riportare gli utenti su Facebook.
>Profili di gruppo in espansione
I profili di gruppo potranno presto aggiungere ancora più informazioni nelle sezioni Chi sono ed è in lavorazione anche un tag “Aperto alla messaggistica“.
Facebook ha anche fatto luce su un pacchetto di nuove funzionalità per gli amministratori, in particolare affermando che “gli amministratori hanno nuovi strumenti per aiutarli a gestire efficacemente e far progredire la cultura del loro gruppo in modi coinvolgenti, utili e responsabili”.
> Contributi della community
Gli amministratori saranno in grado di evidenziare i membri più contributori e monitorare il coinvolgimento con un sistema di punti. In questa fase di test, i membri del Gruppo possono guadagnare punti “assumendo un ruolo attivo con una serie di responsabilità nella community o ricevendo reazioni e commenti sui post”.
> Assistenza amministratore – Admin Assist
Questa funzione renderà le attività di amministrazione più rapide e semplici. Gli amministratori dovranno fornire una serie di parametri per la moderazione automatizzata. Una volta impostati questi parametri, la moderazione viene eseguita automaticamente.
I parametri includono il modo in cui verranno trattate le informazioni false, ad esempio l’eliminazione automatica o il trasferimento in attesa di revisione.
Admin Assist verrà fornito anche con un rapporto Daily Digest. Il report fornisce agli amministratori un riepilogo di tutte le azioni automatizzate intraprese durante la giornata, in base ai criteri stabiliti dal Gruppo.
Per approfondire sulle novità in rilascio vai alla fonte qui
#4 YouTube lancia nuovi handle utente per tutti i canali
YouTube sta implementando una nuova funzione di gestione degli utenti per tutti i canali. Gli handle forniscono nuovi URL personalizzati e renderanno più facile per gli utenti trovare e connettersi con i creator. Gli handle saranno visibili nelle home page dei canali, nei risultati di ricerca, nei YouTube Shorts e e nei commenti. Forniranno a tutti i canali un nuovo URL personalizzato e fungeranno anche da badge di verifica YouTube per i canali più piccoli.
#5 TikTok lancia finalmente TikTok Pulse, la condivisione delle entrate pubblicitarie per i migliori creatori
Dopo aver annunciato la sua creazione a Maggio, sembra che TikTok abbia finalmente lanciato il suo programma Pulse per condividere le entrate pubblicitarie con i migliori creatori.
Il lancio del programma non è stato annunciato ufficialmente, ma ora circolano rapporti su Twitter secondo cui alcuni Creators stanno ricevendo avvisi di idoneità.
#6 Instagram sta testando più collegamenti nella biografia
Instagram continua a testare l’opzione per aggiungere più collegamenti alla bio, secondo i rapporti pubblicati all’inizio di questo mese.
Il test non è ancora in fase di rilascio, ma utenti come la creatrice di moda Allegra Shaw stanno già utilizzando lo spazio di collegamento aggiuntivo.
#7 Il nuovo Profile Kit di TikTok consente ai creatori di incorporare fino a sei video su Linktree
I Creators di TikTok ora possono visualizzare fino a sei video su un sito esterno, grazie a una nuova funzionalità chiamata Profile Kit.
TikTok ha annunciato la funzionalità Profile Kit in collaborazione con Linktree, uno degli strumenti di collegamento in bio più popolari.
I Creators possono scegliere di visualizzare i loro TikTok più recenti, più popolari o preferiti sulle loro pagine di destinazione Linktree. Inoltre, i visitatori potranno riprodurre video all’interno di Linktree senza dover uscire dall’app.
#8 Instagram sta riportando la canzone del profilo
Prepara i tuoi Rickroll! Instagram sta (secondo quanto riferito) ripristinando la possibilità di aggiungere una canzone al tuo profilo.
Un po’ come era su Myspace nel 2006!
#9 La nuova “modalità foto” di TikTok assomiglia molto ai caroselli di Instagram
Sembra che la piattaforma abbia gli occhi puntati su di più. Ora hanno introdotto la modalità foto, un formato in stile carosello creato per condividere più immagini fisse in un unico post.
I nuovi post fotografici di TikTok sembrano simili ai caroselli di Instagram, ma sono un po’ più robusti. Gli utenti possono aggiungere musica per la colonna sonora delle loro immagini e gli spettatori possono scorrere ogni foto o lasciarle scorrere automaticamente. Al momento la funzionalità è in roll out in USA!