Maggiore conversione con le automazioni mail marketing
Il termine automazione indica che alcune operazioni possono avvenire in modo automatico, ossia senza il nostro continuo intervento. Potremmo dire che le automazioni riguardano tutti quei processi che avvengono automaticamente. In particolar modo le automazioni mail marketing, non sono altro che delle sequenze di messaggi automatici, creati e strutturati da noi in un primo momento, ma che una volta impostati, si attivano in automatico a seconda di determinati comportamenti o azioni che noi scegliamo che compiano.
Quindi sono delle mail? Cosa cambia dalla Newsletter?
Sì sono delle email, ma sono racchiuse all’interno di un flusso, che ha un inizio ed una fine, scandito da tempi e azioni che vogliamo far fare ai nostri utenti per convertire.
Questo flusso, è legato ad un percorso d’acquisto ideale che vogliamo far percorrere al nostro utente. Ogni automazione, flusso, serve per un determinato scopo e il fatto che avvenga in automatico:
- ci fa risparmiare tempo
- personalizzare i messaggi con i nostri utenti
- aumentare le vendite
Diverse sono le Campagne Newsletters, che sono delle email invece, cadenzate e programmate sì, ma che non fanno parte di un Flusso ben preciso che accompagna l’utente attraverso il Funnel di conversione. Le Newsletters, le utilizziamo per comunicare qualcosa magari di immediato, una promozione del mese o di un nuovo articolo che abbiamo pubblicato.
Quali aziende possono fare automazioni mail marketing?
Tutte le aziende, di diverse dimensioni, settori possono ottenere grandi risultati dalle automazioni.
La mail in generale è uno strumento che permette di creare un rapporto con i nostri prospect o clienti. Nel mondo B2B soprattutto, le mail sono fondamentale per aumentare le conversioni e nutrire i nostri contatti.
Liberi professionisti, aziende automobilistiche, edili, finanza, moda o persino il piccolo negozio dietro l’angolo, può utilizzare le automazioni e rimanere sbalordito degli incredibili risultati che può ottenere. Le automazioni mail marketing ci permettono di raggiungere nuovi prospect, coltivare il rapporto con i nostri clienti, convertire di continuo ed accrescere il nostro database.
Quali tipi di automazioni esistono?
Partiamo dal presupposto, che per quanto esistano delle automazioni mail standard, ogni azienda ha bisogna delle sue, ideate e pensate per i propri obiettivi aziendali. Fatta questa premessa vediamo quali sono le principali:
- Automazioni Welcome: ossia tutte quelle automazioni che partano quando un utente entra in contatto con noi per la prima volta. L’iscrizione alla newsletters o la registrazione sul nostro shop online per ricevere un coupon gratuito ad esempio. All’interno di questo flusso email, portiamo l’utente a conoscerci ogni giorno un pò di più.
- Automazioni E-commerce: ossia tutti i flussi di email connessi al tuo shop online, necessari per aumentare le vendite. Dalla semplice automazione di recupero del carrello abbandonato, a quella di post vendita, cross- e up-selling o di retargeting.
- Automazioni Database: i flussi necessari per pulire, nutrire i contatti che hai all’interno del tuo database. Dalla pulizia di coloro che non sono interessati a te, alla segmentazione in base alle loro azioni verso i tuoi contenuti o pagine del tuo sito.
Ogni azienda ha delle proprie esigenze, dei propri obiettivi, le automazioni progettate e pensate per un e-commerce, non saranno mai identiche a quelle per uno Psicologo che vuole comunicare con i propri pazienti clienti.
Proprio per questo, prima di elaborare un piano di automazioni per il tuo business, abbiamo bisogno di conoscere la tua azienda, i tuoi prodotti o servizio, il tuo cliente ideale, lo stato del tuo database, il tuoi obiettivo di conversione reale. Solo dopo aver conosciuto bene la tua azienda, valuteremo quali sono le automazioni necessarie per raggiungere le conversioni che desideri, che si tratti di una vendita, di fissare un appuntamento o scaricare un catalogo.
Cosa serve per iniziare a fare automazioni per la tua azienda?
Per prima cosa ci serve un CRM, ossia un programma che abbia al suo interno la possibilità di gestire le liste contatti e avviare le automazioni. In commercio ne esistono tantissimi tra i più famosi abbiamo Mailchimp, GetResponse o Active Campaign.
Noi consigliamo Active Campaign, uno dei migliori strumenti in assoluto al mondo, per le automazioni. Si integra con le piattaforme di e-commerce più famose puoi dare uno sguardo qui se non lo conosci.
Una volta scelto il CRM, ci serve un elenco da poter importare come lista. Quindi il tuo database clienti o prospect, a seconda di quale sia lo scopo per il quale vuoi iniziare delle automazioni. A tutto il resto ci pensiamo noi!
- Impostiamo le automazioni che reputiamo più corrette per il tuo obiettivo
- Segmentiamo gli utenti in base alle loro azioni, in modo da mandargli messaggi personalizzati
- Puliamo il tuo database
- Facciamo in modo che aumentino le conversioni
- Ottimizziamo e testiamo i flussi
Le automazioni di questo tipo, permettono alla tua azienda di migliorare il tasso di conversione, aumentare il rapporto di fiducia con i tuoi clienti o prospect indecisi, rafforzare il tuo Brand. Oltre a tutti questi grandi vantaggi, le automazioni ci permettono di risparmiare tempo e semplificano la gestione della nostra impresa. Le parole, se scritte nel modo giusto, hanno un grandissimo potere. Ogni email all’interno del flusso, viene pensata e progettata per accompagnare l’utente nel suo percorso verso la conversione.
Ecco alcune delle automazioni che possiamo realizzare per la tua azienda:
- Automazioni e-commerce (Carrelli abbandonati, retargeting, Upsell e Cross-sell, 1° vendita)
- Automazioni Workflow Lead
- Automazioni Workflow Personal Brand
- Automazioni Workflow B2B
- Automazioni Workflow Corsi
- Automazioni Workflow Pulizia liste
- Automazioni personalizzate per te
- Newsletters
Le automazioni, ci permettono di mandare le email giuste alle persone nel momento giusto, in modo da aumentare la probabilità di conversione.
Dalla scelta dell’oggetto della mail al template al flusso completo di ogni singola automazione, nulla viene lasciato al caso.
Vuoi provare il potere delle automazioni mail per la tua azienda?
Rispondi a queste domande e troveremo la migliore soluzione per te!