[BABY FUNNEL PER VENDITA E-COMMERCE CAFFÈ’]
Dopo questa erudita premessa 😂🤣 vi racconto questo bellissimo Mini Funnel che abbiamo creato con Giusy Sutera 🥰con l’aiuto della nostra mascotte Chiara
- creazione sito e-commerce ottimizzato e user centric
- Implementazione BOT basic con le domande più frequenti per questo tipo di e-commerce
- post PED PAGINA: 8 post in totale di cui 2 branding, 2 educational sul caffè, 2 giochi/sondaggi, 2 push per portare alla vendita
- creazione automazione email carrello abbandonato
- creazione 2 workflow: 1 per nuovi clienti, 1 per i già clienti
WORKFLOW NUOVI CLIENTI: hanno acquistato il kit assaggio, puntiamo a fargli acquistare il pacco di cialde a prezzo intero
- omaggio di benvenuto ( buono sconto sul prossimo acquisto di x€ da spendere entro x giorni) -> call to action usa il buono
- qual è il paese dove si beve più caffè + storia dell’azienda -> branding no call to action
- recensioni del nostro caffè-> call to action : rispondi a questa email e dicci che ne pensi del nostro caffè
- il tuo buono sta per scadere, perché lo sprechi lo abbiamo creato apposta per te ( facciamo leva sul senso di colpa)
- ULTIMA POSSIBILITÀ, poi sarà troppo tardi (leva sulla “paura”)
WORKFLOW GIÀ CLIENTI: I nostri clienti prima di trovarci avevano un altro sito su shopify e avevano già una piccola lista clienti che aveva acquistato il kit assaggio
- quanto conosci già il nostro brand? ti raccontiamo perché hai fatto bene a sceglierci (no call to action)
- quanto è importante chiacchierare per consolidare un rapporto? Farlo davanti caffè xxxx è meglio! Eccoti il tuo codice personale di sconto sul tuo prossimo acquisto -> call to action: acquista subito
- PROMO già CLIENTI 3X2 -> acquista subito
- il tuo buono sta per scadere, perché lo sprechi lo abbiamo creato apposta per te ( facciamo leva sul senso di colpa)
- ULTIMA POSSIBILITÀ, poi sarà troppo tardi (leva sulla “paura”)
Campagne effettuate:
- messaggi: per portare persone sul bot
- traffico
- conversione
Tutto questo popò (XD mica pizza e fichi) in 3 mesi ci ha fatto ottenere:
- oltre 300 prodotti venduti
- oltre 200 ordini ottenuti
- oltre 60 carrelli abbandonati recuperati
- l’open rate delle mail era bassino, ma perché il target era di gente grandicella e che usa poco le email, comunque quei pochi che aprivano poi acquistavano (anche più volte)
Cosa ne pensate? Vi aspetto nei commenti
Un abbraccio
Valy e Chiaretta