Il bel tempo è alle porte e la primavera invoglia la gente ad uscire e ad acquistare qualcosa di nuovo!
Se ti stai chiedendo come fare per far conoscere la tua attività a clienti locali e a turisti occasionali, e sei alla ricerca di un piano e di esempi da prendere a modello, sei nel posto giusto!
In questo articolo scoprirai infatti un’efficace strategia Instagram per portare traffico non solo online, ma soprattutto reale, verso la tua attività. E se non l’hai già letto, ti consiglio di dare un’occhiata a questo articolo che ti permetterà di diventare un vero pro grazie all’uso di Instagram.
Iniziamo adesso però con i consigli!
Ottimizzate il vostro profilo Instagram per il business locale
Indice dei contenuti
Prima di dedicarti alla creazione di contenuti organici e a pagamento, imposta correttamente il tuo profilo Instagram! Segui tutti i passaggi necessari per completare la tua bio e rendere il più semplice possibile per i clienti locali fare affari con te. Per fare questo, ad esempio, puoi seguire i 12 consigli di oggi.
#1: Aggiungi dettagli della sede
Che la tua attività abbia appena aperto i battenti o sia già una delle preferite a livello locale, assicurati che i clienti sappiano dove ti trovi. Menzionare la città o il quartiere nella biografia di Instagram è un buon inizio. Ma quando si vuole aumentare il traffico locale con Instagram, è fondamentale elencare l’indirizzo completo in modo che le persone possano trovare facilmente tutte le sedi.
Per farlo, apri il profilo Instagram e tocca Modifica. Apri le opzioni di contatto dell’account e seleziona Indirizzo commerciale. Inserisci qui l’indirizzo stradale. Salva l’aggiornamento e torna al profilo. L’indirizzo dell’attività dovrebbe apparire come un elemento interattivo che i clienti possono toccare per visualizzarlo su maps.
Se l’attività non è aperta 24 ore su 24, è importante indicare anche gli orari. In questo modo i clienti potranno pianificare le loro visite senza incappare in brutte sorprese che potrebbero avere un effetto negativo sulla tua immagine aziendale. Sebbene Instagram non disponga di un’interfaccia specifica per gli orari di apertura, è possibile elencarli nella biografia. Inseriteli alla fine della bio o in una riga separata, coì da farli risaltare maggiormente.
Ad esempio, @ristorante_pipero elenca dettagliatamente gli orari e i relativi giorni di apertura nella sua biografia Instagram. Il locale ha poi inserito un link che permette ai clienti di visualizzare il sito web ufficiale o il menù, prenotare un tavolo o curiosare nello shop online.
#2: Impostare un pulsante di azione – CTA
Se gestisci Instagram per un’attività locale basata sui servizi, avete diverse opzioni per aiutare i clienti ad entrare. Puoi aggiungere al profilo un pulsante di azione a scelta – più comunemente chiamato CTA, ovvero call to action – al fine di incoraggiare i clienti a fare il primo passo verso la vendita.
Per impostare uno di questi pulsanti d’azione, modifica il profilo Instagram e apri l’opzione Pulsanti di call to action. Quindi seleziona una delle opzioni più utili alla tua azienda (tra ordina cibo, buoni regalo, riserva un posto, leggi di più).
Se sei ad esempio un ristorante e vuoi incoraggiare i clienti a ritirare il cibo presso la tua sede, è più performante includere un link apposito direttamente nella biografia di Instagram. Aggiungi una CTA al profilo e collega al link un modulo d’ordine sul tuo sito web.
O ancora, gestisci il marketing di un’attività di servizi personali o professionali? Puoi utilizzare il pulsante Prenota ora di Instagram per creare slot di appuntamenti e accettare prenotazioni.
In ogni caso, come per tutti gli altri pulsanti di cui sopra, si richiede che l’account utilizzi una delle app idonee alla prenotazione, come SimplyBook.me. Tuttavia molte supportano l’integrazione con diversi sistemi di pagamento, in modo da prenotare appuntamenti e addebitare i costi ai clienti direttamente tramite Instagram.
#3: Geotag del contenuto del feed di Instagram
Uno dei maggiori vantaggi dell’utilizzo di Instagram per il marketing delle aziende locali è che i tuoi contenuti possono apparire in due feed diversi. Quando posti nel feed o nelle Storie, i contenuti vengono automaticamente visualizzati sul profilo Instagram.
Quando si geotagga il contenuto, questo può apparire anche sulla pagina di localizzazione della propria attività. Poiché le pagine di localizzazione possono apparire nella ricerca di Instagram, offrono alla tua azienda un’opportunità in più per distinguersi e attirare clienti.
C’è una differenza importante tra il tuo profilo e la tua pagina di localizzazione: la pagina di localizzazione dell’azienda non è infatti più di tua diretta proprietà. È un po’ come una pagina di hashtag, nel senso che chiunque può usare il tuo tag e potenzialmente aggiungere i propri contenuti alla pagina di localizzazione. Ciò significa che può essere utile anche per raccogliere contenuti generati dagli utenti (UGC), di cui parlerò più avanti.
Per geotaggare la tua attività, inizia creando un reel o un feed post. Tocca Aggiungi posizione e inserisci la tua località nella barra di ricerca. Si noti che attualmente Instagram non consente alle aziende di aggiungere nuove località durante questo flusso di lavoro. Per far apparire la tua attività nella ricerca delle località, la cosa migliore è aggiungere l’indirizzo al tuo account Instagram e alla tua pagina Facebook.
#4: Ricercare e utilizzare gli hashtag locali
Le pagine di hashtag sono anche strumenti utili per rendere i tuoi contenuti più visibili ai clienti, il che può favorire il traffico locale. Per raggiungere i residenti o i turisti della zona, non pensare solo alla campagna e agli hashtag di punta. Utilizza invece hashtag rilevanti per la tua zona di riferimento.
Si possono certamente utilizzare gli hashtag di marketing sviluppati dall’ente del turismo o dalla camera di commercio locale. Ma è meglio utilizzare hashtag locali che i tuoi clienti in target cercano e utilizzano nei loro contenuti.
Per trovare gli hashtag giusti, iniziate cercando il quartiere, città o regione in cui la tua attività sorge nell’app di Instagram. Scorri gli hashtag popolari con oltre 1 milione di utilizzi e cercane alcuni con un numero di utilizzi compreso tra 100.000 e 1 milione. Tocca quindi per visualizzare la pagina di ogni hashtag, in modo da avere un’idea su chi li sta usando e perché.
Un altro metodo consiste nel trovare influencer locali e analizzare gli hashtag che aggiungono ai loro contenuti. L’ideale è utilizzare hashtag attivi, senza molto spam. Assicurati che gli hashtag utilizzati siano pertinenti ai tuoi contenuti, in modo da fornire un contesto accurato e aiutare Instagram a far arrivare i tuoi post al pubblico giusto.
#5: Offrire coupon e sconti in negozio
Per aumentare drasticamente il traffico reale e l’affluenza presso la tua attività, dai ai clienti un motivo convincente per visitarla, per venirvi a trovare. Offrite coupon, sconti o articoli gratuiti con l’acquisto di un dato prodotto può essere un ottimo incentivo per i clienti.
Evidenzia l’offerta nella didascalia o nella creatività del post, storia o reel. Utilizza poi i suggerimenti precedenti per migliorare la visibilità con geotag e hashtag.
Ad esempio, questa farmacia cerca di catturare l’attenzione dei propri clienti con delle offerte mensili che spingono il proprio pubblico a passare da loro, promuovendo le promo con delle grafiche create ad hoc che vengono inserite sia nelle storie che nella didascalia della bio.
#6: Creare promemoria per gli eventi in negozio
I coupon e gli sconti non sono l’unica opzione per aumentare il traffico pedonale in un periodo specifico. Anche gli eventi a tempo limitato possono incoraggiare i clienti a visitare il vostro negozio o ristorante e ad acquistare presso la vostra azienda.
Un modo per aumentare il traffico locale con Instagram è creare un evento su Instagram. Poi potete invitare i clienti interessati a iscriversi ai promemoria, in modo che ricevano le notifiche e siano più propensi a partecipare.
Per impostare un promemoria su Instagram, iniziate creando un post nel feed per l’evento in negozio. Toccate l’opzione Aggiungi promemoria e inserite i dettagli dell’evento. Date un nome descrittivo e impostate un orario di inizio e di fine.
Anche se è possibile aggiungere ulteriori dettagli nella didascalia, è una buona idea rendere il titolo dell’evento il più dettagliato possibile. Quando i clienti riceveranno le notifiche di promemoria, vedranno il nome dell’evento piuttosto che un link al post originale.
Volete che i clienti si iscrivano all’evento per prenotare un posto? Potete anche indirizzarli a un link nella bio, come fa @officialpizzavillage, e che riprende continuamente le date dell’evento in ogni post, reel, grafica del proprio feed.
#7: L’importanza della riprova sociale
Se gestisci il marketing di un ristorante, di un’attività di servizi o di un punto vendita al dettaglio, puoi utilizzare la riprova sociale a tuo vantaggio e aumentare il traffico locale con Instagram. In sostanza, si tratta di fornire la prova che altri clienti o figure riconoscibili frequentano e apprezzano l’attività in questione. Questo può far salire a bordo nuovi clienti o spingere ad acquisti ripetuti.
La riprova sociale può presentarsi in molte forme diverse, dalle recensioni dei clienti ai servizi giornalistici, fino ai riconoscimenti locali. Puoi mettere in evidenza la prova sociale menzionandola nel profilo Instagram o, ad esempio, elencando i premi vinti dall’azienda o ancora citando le riviste locali che ne hanno parlato.
Puoi fare lo stesso anche tramite una storia, un reel o in un post del feed. Per dare alla riprova sociale l’attenzione che merita, pensa di appuntare i post del feed in cima al vostro profilo Instagram o di aggiungere una storia dedicata in evidenza.
Ad esempio, il post di @aziendaagricolamagaddino qui sotto menziona che l’azienda locale di vino ha vinto ben tre medaglie d’oro al Concorso Enologico Internazionale Città del Vino. Oltre a evidenziare il successo ottenuto e a ringraziare i clienti, il post rafforza i legami locali taggando i colleghi nominati.
#8: Evidenziare gli UGC dei clienti locali
Non tutti i contenuti devono provenire dal team interno o dall’agenzia. In molti casi, puoi condividere UGC di clienti locali nel vostro feed o nelle Instagram Stories. In questo modo, puoi lasciare che siano i clienti a parlare per il tuo marchio, utilizzando un linguaggio e delle immagini che probabilmente risuoneranno d’impatto con nuovi potenziali clienti.
Per trovare gli UGC, utilizza l’hashtag della tua azienda e la pagina della tua località. Ignora i contenuti originali pubblicati dal tuo account e salva i migliori UGC sul tuo account Instagram.
Quindi pianifica la condivisione. Se vorrai pubblicarlo direttamente sul tuo feed Instagram, chiedi sempre prima il permesso al creatore. Magari con un DM amichevole, che ringrazi il creatore per la menzione e chieda l’autorizzazione alla ricondivisione.
Hai anche la possibilità di condividere i contenuti di Instagram direttamente nelle tue Storie. Anche se non è necessario il permesso per utilizzare lo strumento di condivisione nativo di Instagram, è una buona idea menzionare il creatore nella storia, in modo da consolidarne il rapporto.
#9: Condividere contenuti locali nelle storie
La maggior parte dei contenuti pubblicati sul tuo account Instagram sarà probabilmente incentrata sulla tua attività. Ma quando si vuole migliorare la notorietà del marchio locale e incrementare le vendite, è spesso utile rafforzare le connessioni locali.
Un modo efficace per farlo è seguire le aziende vicine, la camera di commercio e le organizzazioni comunitarie che riguardano la tua azienda. In questo modo potrai costruire relazioni, fidelizzare e mostrare il tuo sostegno condividendo i loro contenuti nelle tue storie.
#10: Collaborare con i partner locali
Le menzioni e le condivisioni sono un ottimo inizio, ma le collaborazioni con aziende e influencer locali tendono a essere ancora migliori per aumentare la consapevolezza e il traffico locale con Instagram. Con una partnership consolidata, puoi lavorare insieme per scegliere gli obiettivi e pianificare campagne mirate ad incrementare il tuo business.
Ad esempio, il post di @mercatodimezzobologna qui sotto presenta un hamburger cucinato da un produttore locale. Promuovendo i prodotti locali e le collaborazioni con le piccole imprese, il mercato può distinguersi dai grandi rivenditori e attirare il traffico pedonale locale.
Quando utilizzi Instagram per le partnership locali, assicurati di utilizzare i tag giusti. Per le collaborazioni vere e proprie, che non comportano uno scambio di valore, è possibile menzionare il marchio o utilizzare lo strumento Collaborazione di Instagram. Per le promozioni a pagamento con gli influencer, utilizza lo strumento Partnership a pagamento.
#11: Aumentare i contenuti di Instagram per il pubblico locale
Uno dei tuoi post organici sta superando le tue aspettative ricevendo molta più attenzione di tutti gli altri contenuti recenti? I post di Instagram più performanti tendono a essere ottimi candidati per essere incrementati, soprattutto se sono progettati per portare più traffico locale alla tua attività.
Promuovi questi contenuti con il supporto delle inserzioni.
Quando si crea un pubblico, assicurati di rivolgerti alle persone della propria zona. Scegliete la vostra posizione attuale e impostate un raggio che corrisponda alla vostra base di clienti.
#12: Promuovere la vostra attività a livello locale
La parte di advertising è fondamentale per ampliare il tuo pubblico. Non prendiamoci in giro, a livello organico si può fare ben poco, serve sempre investire una quantità di budget al mese sui contenuti organici. Un budget locale, indirizzato ad un pubblico che sia in linea con il tuo cliente ideale, può fare la differenza!
Vuoi una strategia su questo? Dai uno sguardo qui:
Conclusioni
Dai contenuti a pagamento agli strumenti organici, hai – come ti è stato mostrato – molte opzioni per commercializzare la tua attività locale su Instagram. Con le idee che ti sono state proposte, potrai iniziare a guidare più traffico locale attraverso Instagram e sfruttarlo a dovere per la crescita del tuo business.