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Come utilizzare gli hashtag su Instagram nel 2022

Tempo di lettura: 8 minutiTempo di lettura: 8 minuti

Perché utilizzare gli hashtag su instagram

C’è chi ne usa tantissimi e che invece non ne usa proprio. Quando si tocca l’argomento hashtag Instagram ogni marketers, social media manager ha la sua teoria. 

Ma al di là delle teorie, anche i negazionisti ne comprendono l’utilità.
Seguendo le linee di Instagram oggi vediamo in questa guida, come scegliere quelli che aumentano e supportano la portata dei nostri contenuti. 

Partiamo come sempre dal perché sono importanti per il tuo prodotto o servizio? Ecco 4 motivi:

4 motivi per cui gli esperti di marketing utilizzano gli hashtag su Instagram

Gli hashtag su Instagram possono aiutare con qualsiasi cosa, dalla scoperta alla promozione, e possono avere vantaggi sia immediati che a lungo termine. Ecco un po’ più di informazioni su come funzionano gli hashtag e perché dovresti usarli.

1) Migliorano  la scoperta

Quando cerchi un hashtag su Instagram, nel risultato di ricerca troviamo i post più popolari in termini di coinvolgimento e Recenti relativi a quel hashtag.
Se includi hashtag nei tuoi contenuti di Instagram, appare nelle pagine di hashtag pertinenti. In altre parole, quando gli utenti cercano gli hashtag che usi, possono facilmente scoprire il tuo Brand e i tuoi contenuti.

2) Aumentano la copertura 

Come puoi vedere nell’esempio, le pagine hashtag includono i pulsanti Segui. Gli utenti che fanno clic o toccano per seguire un hashtag vedono automaticamente i contenuti con quella parola chiave o frase nei loro feed.

Se utilizzi hashtag seguiti da molte persone, aumenti le possibilità che i contenuti appaiano nei feed degli utenti, anche se non seguono ancora il tuo Brand . Ciò significa che gli hashtag possono essere ottimi sia per la copertura che per la scoperta.

3) Amplificano il contesto del messaggio 

Indipendentemente dal tipo di contenuto Instagram che crei, il messaggio che accompagna il post è fondamentale.
I post del feed accettano fino 2.200 caratteri, mentre Storie e Reels offrono l’opportunità della sovrapposizione di testo, audio e voci. 

Tuttavia, anche con tutte queste opzioni, può comunque essere difficile specificare esattamente di cosa trattano i tuoi contenuti. Grazie agli hashtag, puoi fornire un contesto aggiuntivo che aiuta a chiarire l’argomento per gli utenti e a dire all’algoritmo quando mostrare i tuoi contenuti ai feed. L’hashtag che utilizzi, rappresenta un aggregatore di contenuti potremmo dire. 

4) Promuovono iniziative e campagne importanti

Oltre a fornire contesto, gli hashtag sono ideali per promuovere campagne. Con un hashtag della campagna unico, puoi attirare l’attenzione sull’iniziativa o sull’evento del tuo Brand e tenere traccia di tutti i contenuti creati attorno ad esso. Anche se si tratta di un prodotto o servizio sono fondamentali, in modo particolare se stai promuovendo i tuoi prodotti tramite UGC (Contenuti generati dagli utenti).

Aggiungendo l’hashtag del Brand ai loro contenuti, gli utenti possono partecipare al tuo concorso o inviare i loro UGC senza che il loro post si perda.
I motivi li abbiamo chiari, adesso procediamo a capire meglio come utilizzarli in modo efficace per il nostro Brand o la nostra azienda. 

1: Come scegliere il tuo mix di hashtag Instagram e quali tipologie esistono

Gli hashtag possono fornire una vasta gamma di informazioni sui tuoi contenuti. Ecco 10 tipi di hashtag di Instagram da considerare:

  • Hashtag di Brand specifici per la tua attività
  • Hashtag della campagna unici per un’iniziativa di marketing
  • Hashtag UGC progettati per essere utilizzati dai clienti
  • Hashtag di eventi che promuovono eventi e festività
  • Hashtag di posizione che indicano dove sta accadendo qualcosa, per i clienti locali
  • Hashtag giornalieri che riflettono temi come #venerdichebello
  • Hashtag di settore che spiegano il tuo campo o tipo di lavoro
  • Hashtag della community che condividono informazioni 
  • Hashtag descrittivi che chiariscono l’argomento del contenuto
  • Hashtag di frasi che includono un messaggio o una dichiarazione di ispirazione

Il numero totale di hashtag che puoi utilizzare su Instagram dipende dal tipo di contenuto. I feed post e i Reels supportano 30 hashtag, mentre le storie possono includere 10 hashtag. Per quanto l’istinto  di aggiungerne il maggior numero possibile di hashtag ti pervade, sappi che non è necessario aggiungerne troppi.

Instagram consiglia di ridurre al minimo gli hashtag. Un recente post del feed dell’account Instagram @creators ufficiale raccomanda specificamente di utilizzare da tre a cinque hashtag invece di aggiungerne 10 o 20.

Prova diversi numeri di hashtag e confronta le metriche di copertura e coinvolgimento per vedere cosa funziona meglio per il tuo Brand.

Come trovare i migliori hashtag per Instagram

Sia che tu abbia intenzione di utilizzare il numero consigliato di hashtag o di sperimentarne di più, è importante che sia rilevante. Esistono alcuni strumenti e tattiche che possono aiutarti a trovare i migliori hashtag per i tuoi contenuti.

  • Ricerca hashtag Instagram

L’app di Instagram offre il modo più semplice per trovare gli hashtag, purché tu sappia cosa stai cercando. Digita una parola chiave o una frase nell’app per vedere quante volte è stato utilizzato un hashtag. Se l’hashtag che stai considerando è stato utilizzato solo poche volte, probabilmente è meglio sostituirlo con uno che ha più traffico.

Oltre alla parola chiave che hai cercato, Instagram fornisce anche dati per diversi hashtag simili. Puoi utilizzare queste idee come sostituzioni o aggiunte al tuo elenco di hashtag.

  • Ricerca dei Followers

Se non sai da dove iniziare la tua ricerca o se stai cercando nuove idee, puoi rivolgerti ad altri account Instagram. Pensa a influencer, concorrenti o leader del settore. Prova a seguirli e lasciati ispirare dai loro contenuti.

Quando sei all’interno del profilo di un account, nella parte superiore dell’elenco, vedrai un elenco di hashtag seguiti dall’account. Puoi toccare per visualizzare l’elenco completo e quindi toccare per seguire qualsiasi hashtag o visualizzare contenuti pertinenti. Se ne trovi qualcuno che sembra avere del potenziale, puoi aggiungerlo alla tua lista.

  • Strumenti di ricerca hashtag

Per quanto utili siano questi strumenti nativi, non ti aiutano a identificare ciò che è popolare in questo momento. Per trovare hashtag di tendenza, hai bisogno di uno strumento di terze parti come RiteTag. 

Con RiteTag, puoi caricare la didascalia e i contenuti multimediali per il tuo post su Instagram e consentire all’app di generare automaticamente idee hashtag.
L’app in base a diversi colori, ti restituirà gli hashtag di tendenza da quelli abusati o da evitare. 

Ecco un esempio: inserisci la didascalia e lui suggerisce gli hashtag pertinenti. 

#2: Come scegliere gli hashtag giusti per i tuoi contenuti

Ogni tipo di contenuto Instagram supporta gli hashtag. Ecco dove tendono ad essere i più efficaci.

  • Post di feed di Instagram

Sia i post di feed di immagini che video supportano gli hashtag ovunque possano essere collegamenti ipertestuali. In altre parole, non includerli nell’immagine o nel video stesso, ma aggiungili alla didascalia. Occhio e attenzione a separarli dall’intera didascalia, in quanto spesso erroneamente vengono inseriti all’interno del testo, non facilitando la lettura del messaggio e infastidendo l’utente.

In genere è meglio elencarli alla fine della didascalia, di solito su una riga separata dal resto del testo.  Per creare spazio visivo e facilitare la lettura della didascalia, puoi aggiungere un’interruzione di riga o utilizzare simboli o emoji per separare gli hashtag.

  • Instagram Reels

Poiché i Reels di Instagram funzionano in modo molto simile ai post dei feed, puoi seguire gli stessi consigli per l’aggiunta di hashtag ai video in formato breve. Ciò significa evitare di aggiungere hashtag alle sovrapposizioni di testo e includerli invece nella didascalia.

  • Storie di Instagram

Instagram Stories offre due opzioni per aggiungere hashtag. Se includi hashtag in una sovrapposizione di testo, diventano automaticamente selezionabili. Se usi un adesivo hashtag, funzionano esattamente allo stesso modo. 

Quindi quale ottiene un maggiore coinvolgimento? Nessuno dei due funziona necessariamente meglio dell’altro è solo una questione estetica. Includerli nel testo di solito è un’esperienza di lettura più fluida, mentre richiamarli con un adesivo può attirare più attenzione.

Indipendentemente dalla tua scelta, tieni presente che le pagine hashtag di solito non mostrano storie. Quindi l’aggiunta di hashtag alle storie significa  portare meno alla scoperta rispetto ad indirizzare i follower a una campagna o una rubrica.

  • Biografia Instagram

Puoi anche aggiungere hashtag alla biografia di Instagram del tuo Brand, ma è importante notare che funzionano in modo leggermente diverso sul tuo profilo rispetto ai contenuti. L’aggiunta di hashtag alla tua biografia di Instagram non aumenterà le possibilità che il tuo profilo appaia nei risultati di ricerca, né aumenterà la tua copertura.

Ma potresti voler aggiungere un hashtag alla tua biografia se il tuo team utilizza Instagram per raccogliere UGC o determinate campagne brand. In questo modo, le persone possono toccare l’hashtag nella tua biografia per vedere tutti i post dei tuoi clienti ad esempio. Solitamente è indicato per manifestazioni o eventi di grande portata e Brand di Prodotti conosciuti. 

#3: Come monitorare le prestazioni degli hashtag di Instagram

Per sviluppare una strategia di hashtag Instagram efficace, è importante sapere quali ti stanno aiutando a raggiungere i tuoi obiettivi e quali occupano solo spazio. Per aiutarci a reperire queste informazioni abbiamo sia strumenti nativi e di terze parti.

  • Instagram insight
    Sia Instagram Insight che Creator Studio Insight possono dirti quanto raggiungere i tuoi hashtag generati. Ma entrambi gli strumenti tengono conto della copertura dell’hashtag per post. Se aggiungi più hashtag a ogni post, non puoi vedere quanto ciascuno ha contribuito.
  • Strumenti di terze parti
    Per analisi più dettagliate, è necessario uno strumento di monitoraggio degli hashtag di terze parti o un dashboard di pianificazione dei social media.
    Questi strumenti si collegano direttamente al tuo account Instagram in modo che possano monitorare l’attività sui tuoi post e calcolare le interazioni per ogni hashtag. Forniscono anche approfondimenti più dettagliati che ti danno una comprensione significativamente più approfondita delle prestazioni degli hashtag. Uno tra questo è sicuramente NOT Just Analtytics o anche Supermetrics.

#4: Come migliorare la tua strategia di hashtag di Instagram

Mentre sviluppi la tua strategia di hashtag di Instagram, tieni a mente alcune considerazioni, ricordando che il mondo social in particolare quello di facebook e Instagram non è statico, ma dinamico, in continua evoluzione. 

  • Mixa e cambia gli hashtag

La ricerca degli hashtag richiede tempo, quindi si è tentati di riutilizzare o addirittura copiare e incollare gli stessi ancora e ancora.
Tuttavia, le Linee guida della community di Instagram vietano la pubblicazione di sottotitoli o commenti ripetitivi, inclusi elenchi di hashtag.
Sebbene la piattaforma probabilmente non vieterà gli account per l’utilizzo di elenchi di hashtag ripetitivi, potrebbe ridurre la tua copertura organica. Se vuoi ottenere il massimo coinvolgimento dai tuoi hashtag, è importante variare la tua rotazione regolare.

  • Evita gli hashtag vietati o abusati

Idealmente, gli hashtag che scegli aumenteranno la tua copertura piuttosto che comprometterla. Tuttavia, Instagram fa una delivery moderata di contenuti che includono hashtag che la piattaforma considera spam. Se utilizzi strumenti di ricerca come RiteTag, puoi facilmente individuare gli hashtag vietati e rimuoverli dalla tua lista. Ma puoi anche cercare direttamente su Instagram. Se la piattaforma non ti consente di cercare un hashtag specifico, significa che è vietato e dovresti assolutamente evitarlo.

  • Bilancia trend e hashtag unici

Sai già come evitare gli hashtag con un traffico minimo.
Ma come agire per gli hashtag popolari o addirittura virali?
Sebbene gli hashtag virali possano teoricamente aumentare la tua copertura, ottengono così tanto traffico che i tuoi contenuti andrebbero immediatamente persi nella pagina dell’hashtag.
Cerca di puntare agli hashtag popolari ma non eccessivamente trendy.
Ad esempio, dai la priorità agli hashtag con 100.000 anziché 1 milione di post su Instagram per trovare l’equilibrio ideale. 

 

In Conclusione

Che tu voglia aumentare la copertura, promuovere la scoperta o promuovere un’iniziativa o la tua piccola e media attività locale, gli hashtag sono fondamentali, soprattutto se sai quali usare e quando aggiungerli. 

Spero che giunti alla fine, tu abbia compreso anche che non servono chilometri di hashtag, ma pochi e più efficaci in linea con il tuo Brand.
Punta ad una nicchia per evitare che i tuoi contenuti si disperdano, cambia spesso gli hashtag che utilizzi e aiutati con strumenti di analisi per comprendere quali utilizzare nel modo giusto. 

Condividi con noi la tua esperienza e continua a seguirci.
Noi ci vediamo nel prossimo articolo! 

 

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