Come gestire una pagina Facebook aziendale
Se hai un’azienda, piccola o grande che sia, oggi è indispensabile, per rafforzare la propria presenza sul web, creare una pagina Facebook aziendale e gestirla nel modo corretto. Una pagina Facebook consente alle persone che visitano la tua attività, di ottenere tantissime informazioni importanti: dagli orari di apertura, ai tipi di prodotto o servizi che vendi!
Oltre alle informazioni base, legate alla tua azienda, se hai una pagina Facebook è importante pubblicare contenuti, attraverso i post. Pubblicare post coinvolgenti e che parlino al pubblico e alle persone che sono interessate a te è ciò che ti permette di distinguerti dalla concorrenza. Inoltre una gestione della tua pagina Facebook professionale, dimostra che la tua azienda è attiva, presente e di conseguenza trasmette fiducia e sicurezza. Vediamo insieme quali tipologie di post possiamo condividere all’interno della tua Pagina Facebook Aziendale in modo corretto:
- Foto
- Video
- Immagini visive, grafiche
- Testi
- Eventi e prodotti
Questi sono i formati, contenuti principali che possiamo utilizzare per gestire la nostra pagina Facebook aziendale.
È importante capire cosa pubblicare in modo corretto. Gestire una pagina Facebook per un’azienda comporta creare un Piano editoriale mensile. Il piano editoriale non è altro che un calendario di tutti i post e contenuti che abbiamo pensato per il mese. Solitamente, chi gestisce una pagina Facebook per lavoro, il Social Media Manager, lo prepara ogni mese, seguendo obiettivi aziendali che tu insieme a lui/lei decidi.
I post che popolano il piano editoriale della tua Pagina Facebook aziendale, sono un ottimo strumento per comunicare con il tuo pubblico, tenendolo aggiornato su tutte le novità della tua azienda. Se gestisci una pagina aziendale o vuoi iniziare a farlo con noi ecco tutto quello che devi sapere sui suoi vantaggi e sulla sua utilità per i tuoi obiettivi.
Scegliere i contenuti/ post che coinvolgono i tuoi followers
La creazione dei post all’interno della tua Pagina Facebook, deve avere uno scopo, che coincide sempre con i tuoi obiettivi aziendali: che si tratti di trovare nuovi clienti, far conoscere i tuoi prodotti/servizi, ottenere prenotazioni, fissare appuntamenti, vendere più prodotti, far sapere al tuo quartiere tutte le novità sulla tua impresa. La gestione della tua Pagina Facebook Aziendale è qualcosa di molto importante, pari all’importanza di un sito web aziendale.
Per questo pubblicare post in modo corretto, professionale è importante perché rappresenta l’immagine aziendale che tu vuoi trasmettere.
I post che creiamo all’interno del tuo piano editoriale, seguono una logica che rispecchia ciò che il tuo target desidera. Il nostro lavoro è quello di raccontare la tua azienda, attraverso i post pubblicati sulla tua pagina con l’obiettivo di coinvolgere nuovi e attuali clienti. Per creare i contenuti giusti:
- Ascoltiamo la storia della tua azienda
- Conosciamo il tuo team
- Impariamo di più sul tuo prodotto/servizio
- Analizziamo il tuo target, scoprendo cosa ama di più
- Parliamo delle tue offerte
- Analizziamo i tuoi competitors
- Scegliamo la tipologia di post che funziona di più
Dopo un’analisi approfondita, siamo pronti a gestire la tua pagina Facebook per farti ottenere il massimo del successo.
Quali tipologie di contenuti/Post utilizziamo?
Ogni impresa ha una storia da raccontare; decidere di farlo attraverso immagini, foto, video, e quindi sulla propria pagina Facebook è un passo davvero importante. E’ un lavoro di comunicazione che prevede studio, continuo aggiornamento, capacità creative e di scrittura. Negli anni, abbiamo elaborato uno schema ben preciso, che ci aiuta nel gestire le pagine Facebook aziendali dei nostri clienti con grande successo. La pubblicazione dei post che ti proponiamo è orientata verso la qualità e non la quantità e inoltre non è una comunicazione social che impone un contenuto in modo aggressivo, ma piuttosto segue l’utente nel suo percorso verso la conversione. Accompagniamo l’utente, step dopo step, a innamorarsi della tua azienda, del tuo prodotto; adeguiamo il tono di voce alla comunicazione social, senza tralasciare il tuo stile. Il nostro approccio ci permette di differenziarti dai tuoi competitors, grazie alla nostra esperienza e creatività. Ecco come gestiamo i post all’interno della tua pagina aziendale Facebook.
- Post Prodotti/servizi
Ad esempio, post foto delle nuove linee di prodotti per suscitare l’interesse del tuo pubblico - Post sul tuo team e sulla mission della tua azienda
Le persone amano conoscere le storie dei tuoi dipendenti poiché avvicinano l’azienda alle persone e danno un volto ai loro nomi. - Post dietro le quinte: raccontiamo e mostriamo come avviene la lavorazione di un prodotto, tutti i retroscena che sono necessari per creare il tuo servizio o prodotto.
- Post sondaggi: post che coinvolgono le persone che seguono la tua pagina o la tua azienda. Questo dà alle persone la possibilità di avvicinarsi alla tua azienda, creando un legame di fiducia.
Pubblicazione e gestione dei tuoi post: come pubblichiamo e moderiamo la tua pagina aziendale.
La frequenza della pubblicazione dei post all’interno di una Pagina Facebook è importantissima. La pubblicazione di Post nuovi e frequenti, mostrano che la tua azienda è attiva, vera, genuina e attenta ai propri clienti. Al contrario, post meno recenti danno l’impressione che la tua impresa sia fallita e non attenta ai propri clienti. Pubblicare già 2 post a settimana è sufficiente per fare una buona impressione. All’interno del nostro piano editoriale per la tua pagina Facebook Aziendale, infatti ti proponiamo un massimo di 8 post mensili; una volta creati insieme, li programmiamo in modo anticipato e li sponsorizziamo in modo che più persone possano vederli. A tal proposito se vuoi saperne di più sulla Pubblicità su Facebook, come funziona e i suoi costi puoi leggere qui.
Una volta programmati i post del mese, siamo pronti a passare al mese successivo!
Ti accorgerai che attraverso una gestione della tua pagina Facebook professionale e corretta, ti arriveranno: messaggi, chiamate, commenti per informazioni. Ecco a quel punto sarai tu a gestire le richieste e raccogliere i risultati. Potrai gestire i commenti, i messaggi della tua pagina, in modo semplicissimo, direttamente dal tuo smartphone grazie all’app di Facebook Business Suite.
Scaricala ora:
Creiamo post in linea con gli interessi dei tuoi clienti
Lo scopo del piano editoriale su Facebook è quello di raggiungere dei tuoi potenziali clienti, interessati all’acquisto dei tuoi prodotti o servizi. Ecco perché è fondamentale che analizziamo in primis il tuo cliente tipo: cosa gli piace? Che ricerche correlate alla tua impresa fa? Quali sono i suoi dubbi sul prodotto o sui servizi? Andiamo a scovare, attraverso l’analisi del tuo target, tutte le leve possibili per creare contenuti che possano davvero essere utili al tuo cliente. Un contenuto interessante genera una persona interessata. Inoltre un’azienda che crea contenuti in linea con gli interessi dei propri utenti, li spinge più facilmente a diventare seguaci e fan della Pagina.
Ti piacerebbe conoscere la nostra idea di piano editoriale per la gestione della tua Pagina Facebook aziendale? Parlaci qui, della tua azienda!
Quanto costa gestire la tua pagina Facebook aziendale?
I prezzi per la gestione di una pagina Facebook, cambiano e variano in base principalmente alla qualità e quantità dei post realizzati. Il costo medio di gestione di una pagina Facebook aziendale è calcolato mensilmente, di solito e tra i fattori nello specifico che incidono sul prezzo abbiamo:
- il numero dei post: in termini di quantità di pubblicazione e realizzazione
- la qualità visiva: se si tratta di una foto con format grafico, piuttosto che un post tutto grafico
- Il formato se si tratta di un video da editare nei suoi vari formati
In generale ogni agenzia di comunicazione o freelance applica il proprio prezzo. Noi abbiamo trovato una soluzione ottimale, pensata per le piccole e medie imprese locali, che parte da € 500,00 mensili. All’interno del costo di gestione della pagina Facebook è incluso:
- Analisi del target e dei contenuti
- Creazione e programmazione dei post all’interno della Pagina mensili
- Realizzazione creatività, testi e rubriche mensili
- Report e ottimizzazione dei post mensile
Il nostro team per la gestione del tuo piano editoriale prevede:
- Un grafico
- Un project manager
- Un social media Manager
- Uno specialista in pubblicità Facebook
Vuoi saperne di più? Puoi ricevere maggiori informazioni contattandoci qui!
Cosa serve per iniziare?
Ecco tutto quello che serve alla tua azienda per permetterci di iniziare a gestire la tua pagina Facebook:
- Pagina aziendale
- Eventuali foto e video (se li hai)
- La storia della tua azienda
- Cosa vendi? Prodotti o servizi? Tutto quello che c’è da sapere
Tu ci fornisci il materiale, il nostro team fa tutto il resto e tu ti godi solo i risultati! Miglioriamo subito la tua pagina aziendale, pianifichiamo una strategia di content marketing, iniziamo a pubblicizzare la tua azienda e raggiungiamo i tuoi nuovi potenziali clienti!
Ci facciamo due chiacchiere? Scrivici