Hai bisogno di più lead di qualità? Ti stai chiedendo come connetterti con i tuoi potenziali clienti su LinkedIn senza essere spam?
In questo articolo ti spiego come generare facilmente lead utilizzando LinkedIn, comprese le tattiche per la tua pagina aziendale e i profili personali del tuo team.
#1: Ottimizza la pagina e il profilo della tua azienda su Linkedin per la generazione di lead
Indice dei contenuti
LinkedIn offre strumenti unici per la generazione di lead per i profili dei membri e le pagine aziendali. Puoi massimizzare le opportunità di lead generation di LinkedIn configurando entrambi.
Ecco la prima cosa che puoi fare per ottimizzare la tua pagina Linkedin aziendale:
Pulsanti personalizzati per le pagine aziendali di LinkedIn
Per rendere più facile per i potenziali clienti trasformarsi in lead, aggiungi un pulsante personalizzato alla tua pagina aziendale di LinkedIn.
Con i pulsanti personalizzati, non devi necessariamente collegarti alla home page della tua organizzazione.
Invece, puoi collegarti a un lead magnet, un’offerta a tempo limitato o un’altra risorsa progettata per i lead.
Come creare un pulsante
Per aggiungere un pulsante personalizzato, apri gli strumenti di modifica della tua pagina aziendale. Abilita l’opzione del pulsante personalizzato e scegli uno degli inviti all’azione (CTA) disponibili. Per la generazione di lead, utilizza un invito all’azione orientato ai potenziali clienti al centro della canalizzazione, come Registrati o Registrati. Quindi aggiungi un link e pubblica le modifiche alla tua pagina.
Se colleghi il tuo pulsante personalizzato a un’offerta a tempo limitato o a una versione beta di un lead magnet, assicurati di rivedere le impostazioni e aggiornare se necessario.
Moduli per i lead di LinkedIn per le pagine aziendali
Con un pulsante personalizzato, puoi utilizzare risorse esterne per generare lead dalla tua pagina aziendale di LinkedIn.
Con un modulo per i lead, puoi trovare lead qualificati senza farli uscire dalla piattaforma, il che può ridurre l’attrito e migliorare i tuoi risultati.
Per configurare i moduli di lead gen nativi di LinkedIn, apri gli strumenti di modifica per la pagina della tua azienda e abilita l’opzione per raccogliere i lead. Tieni presente che l’utilizzo di questa funzione richiede un accordo per seguire i termini della pagina di LinkedIn, che includono la pubblicazione di un’informativa sulla privacy.
Analogamente ai pulsanti personalizzati, i moduli per i lead supportano una manciata di opzioni CTA preimpostate. Per i fornitori di servizi, Inizia e Contatta le vendite tendono a funzionare meglio. Per prodotti e software, Avvia prova gratuita e Richiedi demo sono più pertinenti. Quindi scrivi un titolo (50 caratteri) per catturare l’attenzione dei potenziali clienti e una copia del corpo (200 caratteri) che li spinga ad agire.
Tieni presente che LinkedIn non ti invierà automaticamente i lead che generi tramite questo modulo. Per misurare il successo e raccogliere i dettagli di contatto, vai all’analisi dei lead per la pagina della tua azienda e scarica i dati.
Creator Tools per profili LinkedIn
Prima di coinvolgere i membri del team nei tuoi sforzi di generazione di lead, assicurati che abbiano abilitato la modalità Creatore per i loro profili dei membri di LinkedIn. Per attivare questi strumenti, vai al tuo profilo LinkedIn e scorri verso il basso fino alla sezione Risorse.
Con la modalità Creator attiva, LinkedIn abilita automaticamente la modalità Segui per i profili personali. Ciò significa che altri membri possono facilmente seguire i membri del tuo team senza dover richiedere una connessione individualmente. Con questa funzione, è molto più facile per i membri del tuo team aumentare i loro seguaci e aumentare la visibilità per l’organizzazione.
La modalità creatore include anche l’accesso a approfondimenti più approfonditi per i profili personali. Con questi dati, tu e il tuo team potete capire meglio se i post personali stanno raggiungendo un pubblico pertinente. Quindi puoi utilizzare le tue scoperte per continuare a migliorare il tuo approccio.
# 2: Identifica il tuo pubblico di destinazione
Per ottimizzare i risultati delle tue strategie di lead generation, allinea le tue campagne al tuo pubblico di destinazione. Puoi utilizzare strumenti sia esterni che integrati per conoscere potenziali clienti.
Buyer Personas e Profili di Clienti Ideali
A quali tipi di utenti vuoi rivolgerti con i post della tua pagina personale o di LinkedIn? Usa la persona dell’acquirente della tua organizzazione e il profilo del cliente ideale per definire il tuo pubblico di destinazione. È utile tracciare un grafico delle caratteristiche distintive del tuo pubblico, come ad esempio:
- Titolo di lavoro, dipartimento aziendale e settore
- Anzianità e livello di esperienza
- Posizione, inclusi paesi, regioni e città
- Punti dolenti e problemi che puoi affrontare
- Obiettivi che puoi aiutarli a raggiungere
Utilizza queste linee guida per informare il tipo di contenuto che crei per LinkedIn. Quando pubblichi contenuti, puoi utilizzare sia la pagina aziendale che l’analisi dei creatori per assicurarti di raggiungere il pubblico giusto e adattare il tuo approccio di conseguenza.
Navigatore vendite LinkedIn
Hai bisogno di costruire il tuo pubblico su LinkedIn? Con la piattaforma premium Sales Navigator di LinkedIn, puoi facilmente identificare e connetterti con i lead. La piattaforma offre due opzioni per organizzare la tua ricerca:
- Utilizza i filtri dell’account di Sales Navigator per trovare le aziende che si adattano al profilo cliente ideale della tua organizzazione. Quindi crea un elenco di decisori e aggiungili alla tua rete.
- Per concentrarti sui decisori, utilizza i filtri lead di Sales Navigator per applicare i dati demografici del tuo pubblico di destinazione. Quindi connettiti direttamente con i responsabili delle decisioni pertinenti.
Analisi della pagina aziendale di LinkedIn
Il tuo pubblico di destinazione segue già la pagina della tua azienda o interagisce con i contenuti della tua organizzazione? Controlla l’analisi della tua pagina aziendale per confermare.
Dalla pagina della tua azienda, apri l’analisi dei visitatori. Scorri oltre i punti salienti e le metriche dei visitatori per vedere i dati demografici. Utilizza il menu a discesa per controllare i dati demografici che contano di più per il tuo pubblico di destinazione, come la funzione lavorativa, il settore o l’anzianità. Puoi ripetere lo stesso processo per i follower della tua pagina aziendale.
Successivamente, controlla l’analisi dei contenuti della tua pagina aziendale per vedere cosa sta risuonando con il tuo pubblico di destinazione. Dalla tua pagina, seleziona un post e fai clic sul link Mostra altre analisi sotto di esso. Fai clic su qualsiasi metrica di coinvolgimento, come i commenti, per vedere i titoli di lavoro, i settori e altre caratteristiche del tuo pubblico.
Analisi dei creatori di LinkedIn
Dopo aver abilitato la modalità Creatore per il tuo profilo LinkedIn, puoi visualizzare analisi simili per i tuoi contenuti personali. Dal tuo profilo, vai al pannello Analisi e fai clic sul link Pubblica impressioni. LinkedIn identifica automaticamente i tuoi post più performanti per aiutarti a trovare ciò che funziona meglio.
Dal tuo profilo LinkedIn, puoi anche selezionare qualsiasi post che hai pubblicato per rivedere l’analisi. LinkedIn mostra i dati demografici disponibili per le persone che hanno interagito con i tuoi contenuti. Usa questi dati per valutare chi sta rispondendo in modo da poter perfezionare la tua messaggistica.
Puoi anche utilizzare l’analisi dei creator per vedere i dati demografici dei tuoi nuovi follower. Con questi dati, puoi assicurarti di attirare il pubblico giusto sul tuo profilo.
# 3: Migliora la tua strategia di contenuti per la generazione di lead
Dopo aver effettuato la ricerca sul pubblico e impostato la pagina della tua azienda, puoi creare e implementare un piano di contenuti. Concentrati sulla pubblicazione di contenuti di alto valore che alimentano i potenziali clienti e sulla condivisione di lead magnet che spingono i potenziali clienti a fare il passo successivo.
Per convincere i potenziali clienti a fare il passo successivo nel tuo funnel, condividi i contenuti progettati per coloro che si trovano nella fase di considerazione del loro percorso del cliente.
In altre parole, pubblica contenuti di alto valore che rispondono a domande di alto livello, confronta il tuo marchio con la concorrenza o dimostra come la tua azienda ha risolto problemi chiave per altri clienti.