Nuovi aggiornamenti per gli annunci che targettizzano l’Unione Europea.
Indice dei contenuti
In linea con il Digital Services Act (DSA) dell’UE, che ora richiede a Meta di fornire maggiori informazioni sul targeting degli annunci, diventa obbligatorio specificare all’interno degli annunci che contengono un target coinvolto nel territorio UE, il beneficiario e il pagante della sponsorizzazione.
Sarà quindi necessario specificare un un “beneficiario” e un “pagatore” per ogni campagna.
Come annunciato da Meta stesso, (trovi la fonte qui) in conformità con i requisiti normativi dell’UE e a partire dal 5 giugno 2023, se le tue inserzioni di Facebook o Instagram targetizzano l’UE o i suoi territori associati elencati di seguito, oppure se hai selezionato la targetizzazione globale, avrai la possibilità di inserire la persona o l’organizzazione che sta beneficiando dell’inserzione (“beneficiario”). Inoltre, qualora sia diversa dal “beneficiario”, potrai inserire la persona o l’organizzazione che paga per l’inserzione (“pagante”).
Ma non finisce qui…
A partire dal 10 luglio 2023, sarà obbligatorio fornire queste informazioni per tutte le inserzioni nuove, duplicate o modificate che targetizzano l’UE o i suoi territori associati. In caso contrario, l’inserzione non sarà pubblicata. I requisiti valgono per tutte le piattaforme in cui è possibile creare inserzioni, compresa l’API Marketing.
Tutte le informazioni, diventeranno visibili e disponibili nella Libreria inserzioni di Meta, ma non verranno mostrate nell’inserzione stessa o nel feed. Rimarranno nella Libreria inserzioni di Meta per un anno dopo l’ultima impression.
Chi è il beneficiario e pagante dell’inserzione?
Sarà compito dell’inserzionista rispettare le leggi o le normative applicabili nel Paese in cui desidera pubblicare le inserzioni.
Secondo la Legge sui servizi digitali dell’UE (DSA) Meta deve a fornire informazioni riguardo a “la persona fisica o giuridica per conto della quale la pubblicità è presentata” (il beneficiario dell’inserzione) e, qualora non corrispondano, “la persona fisica o giuridica che ha pagato la pubblicità” (il pagante dell’inserzione).
Ecco alcuni esempi:
-
Nel caso di una piccola impresa che pubblica inserzioni in autonomia, sia il “beneficiario” che il “pagante” corrisponderanno al nome dell’organizzazione.
-
Nel caso di una filiale di una società madre, il “beneficiario” corrisponderà al nome della filiale o del brand, mentre il “pagante” sarà la società madre.
-
Nel caso di un privato che promuove uno specifico prodotto, servizio, candidato, ecc., il “beneficiario” sarà il nome del prodotto, servizio, candidato ecc., mentre il “pagante” sarà il nome del privato stesso.
Come inserire un “beneficiario” e un “pagante”
Se stai impostando un annuncio che targetizza un territorio dell’UE, ti verrà richiesto di inserire un “beneficiario” e un “pagante” dell’inserzione.
- Per scegliere il “beneficiario”, hai a disposizione varie opzioni:
-
scegliere tra un massimo di dieci beneficiari “Usati di recente”, se presenti, per creare inserzioni in quell’account pubblicitario.
-
scegliere tra opzioni verificate in precedenza da Meta e associate a quell’inserzionista, se disponibili, tra cui:
-
Il nome dell’organizzazione in un disclaimer verificato per pubblicare inserzioni su temi sociali, elezioni o politica
-
Un’organizzazione che è stata verificata con un numero di riferimento aziendale fornito dalla Financial Conduct Authority
-
Il nome attività di un venditore verificato sulla base di determinati requisiti normativi
-
digitare manualmente un nome diverso. I dati del beneficiario e del pagante devono rispettare gli Standard della community e gli Standard pubblicitari di Meta, oltre alle Linee guida della community di Instagram (se applicabili).
-
- Dopo aver inserito un beneficiario, puoi selezionare una casella che specifica “il pagante è una persona o un’organizzazione diversa” (“Paga un’organizzazione o una persona diversa”). In questo caso, appariranno delle opzioni simili a quelle della scelta del beneficiario e dovrai selezionarne una o inserire manualmente un nuovo nome per il “pagante”.
Se “beneficiario” e “pagante” corrispondono, non spuntare la casella.