ODAX Facebook: Outcome Driven Ad Experiences (Esperienze pubblicitarie basate sui risultati)
Indice dei contenuti
ODAX è il nuovo sistema su cui Facebook sta ripensando gli obiettivi e si fonda sulle esperienze pubblicitarie basate sui risultati.
E’ un aggiornamento che già trovate su alcuni account pubblicitari e che a breve arriverà definitivamente.
Cosa è Facebook ODAX? Come cambia il modo di creazione della campagna?
ODAX è l’abbreviazione di Outcome Driven Ad Experiences (Esperienze pubblicitarie basate sui risultati).
Facebook come sappiamo, non fa altro che aggiornare, cambiare processi, di conseguenza il processo di creazione di una campagna è sempre più complesso, confuso e pieno di Bugs, diciamolo. Ma questa ennesima scelta viene giustificata da Facebook, come soluzione migliorativa e intuitiva per tutti gli inserzionisti.
Nella nuova configurazione, gli obiettivi vengono aggregati in modo nuovo, passando da 11 obiettivi a 6.
I nuovi obiettivi Facebook, utilizzando ODAX, sono così suddivisi:
- Notorietà
- Traffico
- Interazione
- Contatti
- Promozione dell’app
- Vendite
Attenzione però ciò non significa che cinque obiettivi sono scomparsi, sono semplicemente “aggregati” all’interno dei principali.
Scelta fatta, poichè secondo Facebook , alcuni di essi sembravano ridondanti; inoltre diciamolo, alcuni obiettivi non li abbiamo neanche usati più di tanto. Ecco che ha quindi pensato di aggregarli e combinarli nuovamente.
Cosa cambia?
Facebook ha detto che nulla cambierà effettivamente, nessuna nuova funzionalità, nessuna perdita di ottimizzazione rispetto al passato.
Si tratta solo di una semplificazione che mira a rendere il flusso di creazione dell’annuncio più logico e meno confuso (o almeno questo è l’obiettivo).
Impossibile non notare che uno dei cambiamenti principali è stato sulla separazione netta tra Contatti e vendite.
Prima utilizzavamo conversione sia che dovessimo fare una lead che un acquisto. Con questa nuova separazione adesso, se vogliamo fare una conversione lead sul sito web o su una landing page, dovremo selezione “Contatto” e in seguito scegliere il luogo della conversione.
Altra grande differenziazione è quella sulle Conversione legata al mondo vendite.
A parte questo cambiamento nella scelta iniziale dell’obiettivo, il flusso che segue nella creazione dell’annuncio rimane lo stesso. Dovremo solo fare attenzione nella scelta dell’obiettivo iniziale.
Come accennavo, i nuovi obiettivi ci aiuteranno a sbagliare di meno, a mio parere nella scelta dell’obiettivo e sicuramente ci daranno dei miglioramenti sul “luogo della conversione”, mi riferisco alle campagne su messenger, Whatsapp o chiamate. (o almeno me lo auguro).
Con l’utilizzo del sistema ODAX, a quanto pare, gli annunci Facebook potrebbero aiutarci a raggiungere risultati migliori o scalare le campagne.
La nuova configurazione include anche una gamma più ampia di ottimizzazioni a livello di gruppo di inserzioni. Ciò significa che abbiamo più modi per ottimizzare le impostazioni della campagna in base ai i risultati che vogliamo raggiungere.
Indipendentemente dai nostri obiettivi di marketing, il nuovo framework ODAX di Ads Manager semplifica la configurazione della nostre campagne e semplifica la selezione degli obiettivi.
Visto che, ODAX sposta molti dei dettagli della campagna a livello di gruppo di inserzioni, è essenziale allineare l’obiettivo della campagna con le impostazioni a livello di gruppo di inserzioni , la scelta del luogo su cui deve avvenire la conversione, l’ottimizzazione della pubblicazione degli annunci e il controllo dell’offerta o dei costi.
Hai già provato la nuova configurazione ODAX?
Che te ne pare? Condividi con noi il tuo parere!