Trova le persone più importanti per il tuo business grazie alla pubblicità su Linkedin.
Linkedin è sicuramente uno dei social più adatti per determinate tipologie di settori aziendali. La piattaforma composta da miliardi di professionisti di tutto il mondo, offre dei dati professionali, che sono davvero diversi dagli altri social. Si tratta di dati specifici aziendali, che vanno dal fatturato di un’azienda al numero di dipendenti ad esempio. Proprio per questo motivo, la pubblicità Linkedin diventa efficace.
Linkedin offre davvero, grandi filtri a livello di targeting del tuo pubblico potenziale:
- targeting delle aziende
- targeting dei contatti
- retargeting
Le prime due opzioni, per società e contatti, ci permettono di lanciare delle campagne di marketing su un pubblico ben specifico: aziende di un determinato settore, dimensione, fatturato o che ricoprono determinati ruoli all’interno della società.
La terza opzione è quella di retargeting, molto simile a quella di altri social come Facebook e Instagram, consente di caricare un elenco di contatti che già possediamo, ad esempio una lista clienti o prospect e rintracciarli con una campagna di marketing ad hoc su Linkedin.
Una volta impostata la campagna, Linkedin troverà i profili di quelle persone e contatti che abbiamo caricato e gli mostrerà l’annuncio della tua azienda.
Vediamoli meglio nello specifico, per capire la potenzialità della pubblicità su Linkedin.
Targeting delle aziende
Possiamo effettuare 3 tipologie di campagne marketing:
- ABM ossia campagne account-based marketing: cioè quelle campagne linkedin che sfruttano la tua pagina aziendale Linkedin, con l’obiettivo di connettersi ad altre aziende, attraverso contenuti e crescita.
- Campagne per dati demografici professionali: ossia trova le persone che prendono decisioni d’acquisto importanti, con profili professionali ad hoc.
- Conversioni: campagne mirate a concludere un acquisto o generare lead qualificati.
Come funziona la pubblicità su Linkedin
Una volta capito, il target che possiamo raggiungere su Linkedin, è importante capire quali tipi di obiettivi di campagne possiamo creare per la pubblicità su Linkedin. Abbiamo principalmente 3 macro aree classiche del Funnel marketing: Notorietà, considerazione e conversione.
Tra gli obiettivi quindi possiamo scegliere tra:
- Notorietà del brand: ossia una tipologia di campagna che mira a far conoscere a più persone i prodotti o i servizi della tua azienda.
- Visite sul sito web: indirizziamo il traffico il tuo sito web o su specifiche pagine, come anche un Blog ad esempio
- Interesse: per aumentare l’interazione dei tuoi post, commenti, mi piace, condivisioni e followers sulla tua pagina Linkedin aziendale.
- Visualizzazione video: punta a mostrare il tuo video aziendale.
- Lead generation: acquisisci lead, contatti su Linkedin, sfruttando il modulo interno della piattaforma nativo.
- Conversioni: dalla lead, all’acquisto, sono campagne che permettono di ottenere una conversione ancora più importante e profilata.
- Candidati per offerta di lavoro: fa conoscere a tutti la tua offerta di lavoro e ti permette di raggiungere i profili più giusti in base ai requisiti della tua offerta
Questi obiettivi di campagna, ci permettono di incontrare e rispettare il tuo obiettivo aziendale. Infatti solo dopo un’analisi del tuo target, della tua azienda e delle tue reali esigenze e priorità, stabiliremo quali campagne impostare, con quale obiettivo e scopo.
Cosa serve alla tua azienda per fare pubblicità su Linkedin?
Per prima cosa, serve ovviamente possedere una Pagina aziendale Linkedin; è molto importante che la tua pagina aziendale però, sia popolata da contenuti di valore, gestita in modo corretto per accrescere la tua visibilità. Scopri qui cosa intendiamo per gestione di una pagina Linkedin aziendale.
Oltre alla pagina aziendale, sarà necessario creare dal profilo Linkedin di un CEO o di un dirigente, un account per la gestione delle inserzioni. Imposteremo questo account con i dati della tua azienda, una carta di credito valida, per poter creare le inserzioni Linkedin.
Quindi ricapitolando:
- Pagina aziendale
- Profilo Linkedin
- Account gestione Inserzioni Linkedin Ads
- Carta di Credito
Per quanto riguarda l’aspetto tecnico, non serve altro per iniziare. Per l’aspetto strategico invece, serve creare un piano campagne in ottica funnel per riuscire a raggiungere i tuoi obiettivi.
Quanto costa Linkedin per la tua azienda?
Linkedin non è di certo un social economico; proprio per il potenziale che può apportare alla tua azienda e al tuo business ha un costo pubblicitario, spesso più alto rispetto ad altri social.
Il costo della pubblicità su Linkedin (Il budget per intenderci) è determinato, come su Facebook Ads, da un sistema di aste online, che ci permette di fare delle offerte, in modo da aggiudicarsi i posizionamenti. In queste aste quindi partecipano, diversi inserzionisti, che desiderano raggiungere un obiettivo e un target, magari, simili a quello tuo. Il nostro obiettivo è vincere quell’asta, perché una volta vinta, il tuo annuncio viene visto nelle prime posizioni e quindi ha più probabilità di convertire. Capisci quanto sia determinante, assumere un professionista per la creazione di una campagna Linkedin efficace. Dalla scelta del pubblico, sino al copy, le leve e la creatività e al budget, ogni elemento è fondamentale per il successo di una campagna Linkedin.
Secondo uno studio, effettuato da Hubspot, Linkedin genera + 227% di conversioni rispetto a Twitter e Facebook.
Se ti stai chiedendo perché, la risposta è molto semplice. Linkedin è un social Business First e Focused, significa che la concentrazione maggiore, di persone che sta Linkedin lo fa per motivi di lavoro. E’ il social delle opportunità lavorative. Se guardiamo anche alla tipologia di contenuti che viene condivisa, è molto Business centrica: le persone condividono congressi a cui partecipano, progetti che realizzano e condividono informazioni e articoli di magazine e giornali di settori che vanno dal New York Times al Sole 24 ore. Le persone che stanno su Linkedin non sono lì per svago o divertimento ma per creare opportunità lavorative a qualsiasi livello.
Proprio per la sua qualità, il budget su Linkedin è 3 volte superiore a quello che si può utilizzare normalmente su piattaforme come Facebook e Instagram. Ti basta pensare che su Facebook, un Costo per lead può andare da 99 centesimo sino a 8 euro; su Linkedin un lead parte da un minimo di 10 euro per costo contatto e può arrivare anche a 70 euro. Il punto però non è quanto quel contatto lo paghi, ma quanto ti ha generato.
Ad ogni modo, come in tutte le campagne marketing, va sempre fatta un’analisi e una stima di budget. Linkedin ci fornisce delle stime e simulazioni, che ci permettono di avere delle previsioni sia sull’investimento sia sul potenziale del risultato. E’ sempre consigliabile, quando non si ha chiaro il budget, non si ha uno storico e ci si approccia per la prima volta, fare un piccolo Test di 10 giorni per avere una reale e concreta idea del budget da investire per raggiungere quel determinato obiettivo.
Vuoi iniziare a fare pubblicità su Linkedin? Rispondi a queste domande e ti offriremo il nostro supporto.