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Statistiche e tendenze del marketing digitale per il 2022

 Il mondo del marketing digitale è sempre in movimento, come fare per restare sempre aggiornati?
La revisione delle ultime statistiche di marketing digitale è un buon punto di partenza.
Infatti, osservando le ultime statistiche nel marketing digitale, puoi adattare la tua strategia di marketing.
Che tu sia concentrato sul marketing dei contenuti o sulla pubblicità a pagamento, abbiamo quello che fa per te.
Continua a leggere per ottenere le ultime statistiche e tendenze del marketing digitale per il 2022, tra cui:

Perché il marketing digitale è importante nel 2022?

Il marketing digitale offre nuove opportunità per il tuo business. Poiché è altamente misurabile e adattabile, puoi personalizzare i tuoi sforzi di marketing digitale per raggiungere i tuoi obiettivi di business.

  1. Più del 75% dei consumatori ha mostrato un nuovo interesse per le attività online nel 2020. Di questi, il 21% ha acquistato un prodotto online per la prima volta. (Qualtrics, 2022)
  2. L’80% delle persone preferisce acquistare da marchi le cui azioni sono in linea con i loro valori. (KPMG, 2020)
  3. Le aziende che eccellono nel coltivare lead con il marketing in entrata realizzano il 50% in più di vendite. (Marketo, 2020)
  4. L’85% dei professionisti del marketing ritiene che i consumatori si aspettino un’esperienza personalizzata. (Evergage, 2019)
  5. L’86% dei marketer ha aumentato la brand awareness utilizzando uno o più canali di marketing digitale. (Istituto di marketing dei contenuti, 2020)
  6. Il 79% dei marketer ha educato il proprio pubblico tramite il marketing digitale. (Istituto di marketing dei contenuti, 2020)
  7. Il 75% dei marketer ha aumentato la credibilità e la fiducia della propria azienda con tattiche di marketing digitale. (Istituto di marketing dei contenuti, 2020)
  8. Il 75% dei marketer delle agenzie ha affermato che l’email marketing ha un ROI eccellente o buono. (Statistica, 2019)
  9. Il 74% dei marketer ha affermato che la SEO ha un ROI eccellente o buono. (Statistica, 2019)
  10. Il 73% dei marketer ha affermato che il content marketing ha un ROI eccellente o buono. (Statistica, 2019)
  11. Il 61% dei marketer ha affermato che la ricerca a pagamento ha un ROI eccellente o buono. (Statistica, 2019)
  12. Il 56% dei marketer ha affermato che il social media marketing ha un ROI eccellente o buono. (Statistica, 2019)

Nel 2020, il panorama del comportamento dei consumatori è cambiato a causa della pandemia di COVID-19.
Sempre più consumatori hanno iniziato a fare acquisti online e sono diventati selettivi con i loro acquisti. Volevano anche creare connessioni con le aziende da cui acquistavano.
Per non parlare del fatto che questi consumatori desideravano un’esperienza personalizzata.
Questi sono solo alcuni dei motivi per cui il marketing digitale è importante nel 2022.
Il marketing digitale consente al tuo marchio di adattare la tua attività di marketing alle esigenze dei tuoi consumatori.
Utilizzando la tecnologia di marketing, puoi creare un’esperienza utente personalizzata dall’inizio alla fine.
Prendi ActiveCampaign, ad esempio. Il nostro software di automazione del marketing aiuta le aziende a rivolgersi ai consumatori al momento giusto, con le informazioni giuste.
Sebbene alcuni canali di marketing digitale siano più efficaci di altri, il bello di una strategia di marketing digitale è che puoi creare una combinazione di canali e tattiche che funzioni per il tuo pubblico.

Statistiche di social media marketing per il 2022

Quando si tratta di social media marketing, è facile pensare di dover essere su ogni piattaforma di social media per raggiungere ogni possibile nuovo cliente.
Ma solo perché esiste una piattaforma di social media non significa necessariamente che devi essere presente lì.
Invece, dovrai considerare attentamente quali piattaforme di social media funzionano meglio per il tuo pubblico, settore e obiettivi di marketing.

  1. L’85,7% dei marketer ha aumentato la propria attività sui social media quando è iniziata la pandemia. (Statistica, 2021)
  2. I marketer pubblicano sui social media in media tre o quattro volte a settimana. (G2, 2020)
  3. A marzo 2020, il 29,7% degli utenti dei social media ha trascorso da una a due ore in più al giorno sui social media. (Statistica, 2021)
  4. Il 66% dei marketer utilizza i social media per generare lead. (G2, 2020)
  5. L’81% dei marketer integra i propri social network con i sistemi di commercio. (G2, 2020)
  6. Il 68% dei marketer riferisce di utilizzare un influencer dei social media in una campagna. (G2, 2020)
  7. La segmentazione dei consumatori sui social aiuta i professionisti del marketing a capire se i loro programmi sui social media risuonano con il pubblico di destinazione. (Forrester, 2021)
  8. Circa l’80% dei consumatori online ha effettuato un acquisto dagli annunci sui social media. (Statistica, 2019)
  9. Il 73% dei social media marketer si pone l’obiettivo di acquisire nuovi clienti. (Hootsuite, 2021)
  10. Il 64% dei social media marketer intende aumentare la consapevolezza del marchio. (Hootsuite, 2021)
  11. Il 45% dei social media marketer sta cercando di guidare le conversioni. (Hootsuite, 2021)
  12. Facebook è la piattaforma di social media più popolare, utilizzata dal 94% dei marketer B2B e B2C. (Statistica, 2021)
  13. Il 76% dei marketer usa Instagram (Statista, 2021)
  14. Il 67% dei marketer in tutto il mondo afferma che aumenterà l’uso di Instagram in futuro (Statista, 2021)
  15. Il 95% dei marketer B2B ha utilizzato LinkedIn nel 2020, rendendolo il principale canale di social media B2B. (Istituto di marketing dei contenuti, 2020)
  16. Per massimizzare le condivisioni sui social, punta a che i tuoi contenuti siano lunghi tra le 1.000 e le 2.000 parole. (Backlink, 2019)

Il marketing sui social media si concentra in genere sulle attività di marketing della canalizzazione, come la consapevolezza del marchio. È una componente importante delle campagne di retargeting o di qualsiasi strategia digitale multicanale.
Più persone hanno usato i social media nel 2020 che mai. È diventato un modo per connettersi con altre persone quando non erano in grado di incontrarsi faccia a faccia.
 

Le aziende hanno aumentato l’uso dei social media

Con gli utenti che trascorrono più tempo sul canale, è stata una grande opportunità per le aziende di raggiungere un pubblico più ampio e interagire con i clienti esistenti.

Le piattaforme di social media più popolari

  1. Facebook era la piattaforma social più utilizzata negli Stati Uniti quando è arrivata la pandemia (78,1%), seguita da Instagram (49,5%). (Statistica, 2021)
  2. Facebook è la piattaforma di social media più popolare utilizzata dai marketer B2B. (G2, 2020)
  3. I marketer B2B concordano sul fatto che Linkedin sia il canale di social media più efficace per la generazione di lead, ma solo il 47% di loro lo utilizza attivamente. (G2, 2020)
  4. YouTube è il secondo sito web più popolare dopo Google. (G2, 2020)

Facebook è il canale di social media più popolare a meno che tu non sia un marketer B2B. Quindi devi usare LinkedIn.
Ma ripetiamo tutti insieme: “utilizzare le piattaforme più popolari non significa vendite per la tua attività”.
Seleziona un canale in base ai tuoi clienti e sperimenta nuovi modi per coinvolgere il tuo pubblico.

Mobile vs desktop nel 2022

  1. I dispositivi mobili rappresentano il 55% della quota di mercato globale, seguiti dai desktop con il 42%. (StatCounter, 2021)
  2. Il 25% degli utenti Internet accede a Internet esclusivamente da un dispositivo mobile. (G2, 2020)
  3. I consumatori scaricheranno quasi 300 milioni di app mobili entro il 2023. (Cisco, 2020)
  4. Il 59% dei consumatori afferma che poter fare acquisti sul cellulare è importante quando si decide dove acquistare. (G2, 2020)
  5. I dispositivi mobili generano circa la metà di tutto il traffico del sito Web a livello globale. (G2, 2020)

L’utilizzo dei dispositivi mobili è aumentato nel 2020 e le cifre suggeriscono che continuerà a crescere.
Prendi in considerazione il marketing mobile. Che si tratti di progettare il tuo sito Web per dispositivi mobili o di assicurarti che le tue e-mail di marketing siano ottimizzate per i dispositivi mobili.
 

Statistiche di marketing mobile

Non è un segreto che trascorriamo un sacco di tempo sui nostri telefoni. Quindi la domanda diventa: come trarne vantaggio come marketer?
Man mano che l’uso dei dispositivi mobili aumenta e il commercio mobile diventa una fetta più grande della torta al dettaglio, ci sono molte opportunità per la tua azienda di trarre vantaggio dal boom dei dispositivi mobili.

  1. In media, le aziende spendono il 18,5% del loro budget di marketing in iniziative di marketing mobile. (Statistica, 2021)
  2. I consumatori trascorrono circa 4,2 ore al giorno sui dispositivi mobili, un aumento del 20% rispetto allo scorso anno. (App Annie, 2021)
  3. Il commercio mobile (m-commerce) è cresciuto di oltre il 30% in tutto il mondo per tutto il 2020. (App Annie, 2021)
  4. L’uso di app di comunicazione aziendale è cresciuto del 275% nel 2020, un’abitudine che potrebbe creare un ponte tra le abitudini dei consumatori B2B e B2C. (App Annie, 2021)
  5. Il 77% degli utenti di Internet mobile ha trovato fastidiosi gli annunci per dispositivi mobili mirati piuttosto che utili. (Statistica, 2019)

Il marketing mobile è ancora in crescita e in evoluzione. Tieni d’occhio le nuove tendenze, così sei pronto a partire con slancio.

Statistiche di content marketing per il 2022

Il content marketing supporta altre strategie di marketing digitale come SEO ed email marketing. Creando contenuti informativi di alta qualità, creerai una solida base per l’istruzione e ispirerai il tuo pubblico che ripaga alla grande.
Ci sono molti modi per distribuire contenuti al tuo pubblico. Ciò che conta di più è creare una strategia di contenuti che crei fiducia e aiuti il ​​tuo pubblico a prendere una decisione di acquisto intelligente.

  1. Il 62% dei marketer prevede di aumentare i budget per il content marketing entro il prossimo anno fiscale. (G2, 2020)
  2. L’80% delle aziende B2B utilizza il content marketing per la generazione di lead. (G2, 2020)
  3. Il 74% dei marketer ha affermato che la pandemia li ha resi più propensi a utilizzare i video e il 24% ha utilizzato i video per la prima volta nel 2020 (Wyzowl, 2021)
  4. Si stima che l’82% del traffico Internet dei consumatori sarà video nel 2021. (Cisco, 2020)
  5. Il 59% dei marketer B2C ha aumentato i budget per il content marketing nel 2020 rispetto al 2019. (Statista, 2020)
  6. L’83% dei marketer di contenuti B2C utilizza post di blog o brevi articoli nella propria strategia. (Statistica, 2020)
  7. Il 74% dei marketer B2C ha affermato di aver utilizzato le newsletter via e-mail per il content marketing. (Statistica, 2020)
  8. Il 38% dei blog aziendali B2B pubblica contenuti per educare il proprio pubblico. (Backlink, 2021)
  9. L’86% dei marketer di contenuti B2B crede che il loro pubblico li veda come fonti affidabili nella loro nicchia. (Istituto di marketing dei contenuti, 2020)
  10. L’85% dei marketer di contenuti B2B utilizza software di email marketing per assistere con il marketing dei contenuti. (Istituto di marketing dei contenuti, 2020)
  11. L’88% dei marketer di contenuti di maggior successo dà la priorità alle informazioni sul pubblico rispetto ai messaggi di vendita, rispetto al 50% dei marketer di contenuti di minor successo. (Istituto di marketing dei contenuti, 2020)

Il content marketing implica la creazione e la pubblicazione di una varietà di contenuti online, inclusi post di blog, post sui social media, video ed ebook.
Nel 2020, abbiamo visto un grande picco nei contenuti di marketing video. Con l’interesse per il video che continua a crescere nel 2021, cogli l’opportunità di utilizzare il video come parte della tua strategia di marketing.
Piattaforme come Animoto, Canva e Adobe possono aiutarti a creare i tuoi video.
 

Come utilizzare il content marketing

  1. I blog (86%), i casi di studio (42%) e le storie di successo dei clienti (36%) sono i formati di contenuto più popolari. (G2, 2020)
  2. I listini ottengono il maggior numero di condivisioni online e più traffico rispetto ad altri tipi di blog. (SEMRush, 2019)
  3. L’86% delle aziende utilizza il video come strumento di marketing, con un aumento del 41% rispetto al 2016. (Wyzowl, 2021)
  4. Il 19% dei marketer riferisce di produrre ricerche e studi originali. (G2, 2020)
  5. Gli articoli con titoli lunghi (14+ parole) ottengono più traffico, più condivisioni e più backlink rispetto a quelli con titoli brevi (7-10 parole). (SEMRush, 2019)
  6. Il 51% delle aziende afferma che l’aggiornamento dei vecchi contenuti si è dimostrata la tattica più efficiente per la propria strategia di content marketing. (G2, 2020)
  7. I longread (oltre 3000 parole) ottengono più traffico, condivisioni e collegamenti a ritroso rispetto agli articoli di lunghezza media (901-1.200 parole) (SEMRush, 2019)
  8. Un formato di contenuto ben strutturato ha maggiori probabilità di ottenere prestazioni elevate. (SEMRush, 2019)
  9. A luglio 2020, il 67% dei marketer ha utilizzato eventi virtuali come parte delle proprie strategie di content marketing. (Statistica, 2021)

In definitiva, il miglior tipo di contenuto per la tua attività dipenderà da ciò che desideri ottenere.
Qualunque cosa tu scelga, assicurati che i tuoi contenuti siano in linea con i tuoi obiettivi di business. Questo darà uno scopo al tuo contenuto e aiuterà la tua azienda ad avere successo.
 

Pubblicità a pagamento nel 2022

  1. La persona media vede 5.000 annunci al giorno. (G2, 2020)
  2. Il 54% dei clienti si infastidisce quando prende di mira un annuncio per qualcosa che ha già acquistato. (G2, 2020)
  3. Nel 2020, i posizionamenti di annunci per dispositivi mobili sono aumentati del 70%. (App Annie, 2020)
  4. La spesa pubblicitaria per video mobile sarà circa il 72% della spesa pubblicitaria digitale nel 2021. (G2, 2020)
  5. La spesa totale per la pubblicità digitale raggiungerà i 455,30 miliardi di dollari quest’anno. (eMarketer, 2021)
  6. Il 55,2% della spesa pubblicitaria andrà agli annunci display e il 40,2% alla ricerca. (eMarketer, 2021)

La pubblicità a pagamento consente alle aziende di promuovere un prodotto o un servizio con annunci online. Gli esperti di marketing utilizzano gli annunci per rivolgersi ai consumatori durante la canalizzazione di vendita. Se fatto bene, puoi aumentare le vendite.
Non solo ti aiutano a raggiungere più potenziali clienti, ma puoi anche utilizzare gli annunci per personalizzare l’esperienza del consumatore e sappiamo già che i consumatori desiderano un’esperienza personalizzata.
Per ottenere il massimo dagli annunci a pagamento, devi sapere a chi vuoi rivolgerti, quali tipi di annunci desideri utilizzare e quanto sei disposto a spendere.

  1. Le proiezioni sulla spesa pubblicitaria globale sono diminuite di circa 20 miliardi di dollari a causa della pandemia. (Statistica, 2020)
  2. L’apertura al coinvolgimento con gli annunci social è aumentata a causa della pandemia. (Statistica, 2020)
  3. La spesa pubblicitaria digitale è aumentata del 12,7% nel 2020, una percentuale inferiore al 13,6% previsto. (eMarketer, 2021)
  4. Con il rimbalzo del mercato pubblicitario nel 2021, la spesa digitale aumenterà del 20,4%. (eMarketer, 2021)

La quantità di denaro investita negli annunci lo scorso anno non ha soddisfatto le previsioni. La pandemia ha influenzato il modo in cui le aziende hanno utilizzato gli annunci e il modo in cui i consumatori si sono impegnati con loro.
Ma non lasciatevi ingannare da questi numeri. Le stime mostrano che la spesa pubblicitaria tornerà quest’anno.
I tipi di annunci variano a seconda delle piattaforme utilizzate. Dalla ricerca di Google e dagli annunci display agli annunci sui social media su Facebook, Instagram e YouTube, trova la piattaforma giusta per il tuo pubblico per evitare spese inutili.

Statistiche di marketing video per il 2022

Il video è un segmento in rapida crescita del content marketing. Una strategia di marketing video richiede più risorse rispetto allo sviluppo di un blog o di una newsletter via e-mail, ma presenta vantaggi e approcci unici.

  1. L’uso del marketing video è aumentato del 41% dal 2016. (Wyzowl, 2020)
  2. L’87% dei professionisti del marketing video ha utilizzato YouTube l’anno scorso, rendendola la piattaforma di marketing video più utilizzata per il settimo anno consecutivo. (Wyzowl, 2020)
  3. Il 96% dei consumatori ha guardato un video su un prodotto o servizio. (Wyzowl, 2020)
  4. L’84% dei consumatori ha acquistato un prodotto perché ha guardato un video di marketing. (Wyzowl, 2020)
  5. Il 78% dei marketer di video afferma che il video ha contribuito direttamente ad aumentare le vendite (Wyzowl, 2020)

Il video marketing è un potente strumento per la tua strategia di marketing digitale, che ti aiuta a raggiungere nuovi segmenti del tuo pubblico di destinazione.
 

Statistiche di email marketing

L’email marketing rimane un potente strumento per raggiungere direttamente i tuoi consumatori, soprattutto nelle aziende B2B.

  1. L’85% delle aziende B2B utilizza software di email marketing per distribuire e gestire i propri contenuti. (Istituto di marketing dei contenuti, 2020)
  2. L’email marketing ha un tasso di conversione medio del 3,71%. (Optinmonster, 2020)
  3. Il 48% dei professionisti del marketing digitale B2B ha affermato che l’email marketing è molto efficace nel generare conversioni. (Statistica, 2019)

Per ulteriori informazioni sull’email marketing, dai un’occhiata alla nostra carrellata delle principali statistiche sull’email marketing.

Statistiche sull’automazione del marketing digitale

Diamo un’occhiata all’automazione del marketing. Questa tecnica aiuta te e il tuo team a ridurre le attività manuali e migliora l’accuratezza, la personalizzazione e altro ancora della vostra strategia di marketing digitale.

  1. Il 75% delle aziende attualmente utilizza strumenti di automazione del marketing. (Social media oggi, 2019)
  2. Il 17,4% dei marketer ha affermato che l’automazione del marketing è la tecnica di marketing digitale più efficace, più efficace dei social media, CRO e SEO. (Statistica, 2020)
  3. Il 48% dei professionisti del marketing utilizza l’automazione del marketing per creare esperienze personalizzate per i clienti. (Casa del marketing, 2019)
  4. Il 67% dei marketer utilizza soluzioni di email marketing per eseguire la personalizzazione nelle proprie campagne (Statista, 2020)
  5. Nonostante la riduzione dei budget di marketing complessivi, il 26,6% dei CMO afferma che aumenterà il proprio budget per la tecnologia di marketing come gli strumenti di automazione. (Gartner, 2021)

L’automazione del marketing è un elemento sempre più importante del marketing digitale in tutti i settori. Inizia subito con i tuoi sforzi di automazione per superare i tuoi concorrenti.

Generazione di lead e statistiche sul nutrimento

La giusta strategia di lead generation e nutrimento fa un’enorme differenza nella quantità e qualità dei tuoi lead. Dovrai trovare i canali giusti e utilizzare le tattiche giuste per ottenere lead qualificati che alla fine diventano vendite.

  1. Il 50% dei marketer B2B afferma che l’e-mail è il canale più efficace per la generazione di lead, seguito da vicino dall’ottimizzazione dei motori di ricerca. (Statistica, 2019)
  2. L’83% dei marketer di contenuti B2B afferma di aver utilizzato con successo il content marketing per coltivare lead e abbonati. (Istituto di marketing dei contenuti, 2020).
  3. Il 60% dei marketer B2B afferma di sprecare tempo e risorse per affrontare le sfide della generazione di lead come la creazione di contenuti accattivanti e la raccolta di dati accurati. (Wpromotion, 2021)
  4. Il 49% degli esperti di marketing ritiene che i propri programmi di promozione dei contatti necessitino di miglioramenti. (Rapporto sulla generazione della domanda, 2020)
  5. Il 35% dei marketer contatta i propri lead settimanalmente, con il 22% che li contatta ogni tre giorni. (Rapporto sulla generazione della domanda, 2020)

Come tutti gli elementi di un’efficace strategia di marketing digitale, dovrai ideare il tuo approccio alla generazione di lead in base alle esigenze e ai desideri del tuo pubblico. Quindi, puoi coltivarli durante l’imbuto di vendita fino a quando un lead diventa un cliente.

Statistiche di marketing e-commerce

Il marketing e-commerce richiede un approccio diverso rispetto alla generazione di lead, indipendentemente dal fatto che tu sia un’azienda B2B o B2C. Tattiche come l’influencer marketing e le offerte e gli sconti via email sono più efficaci.

  1. Si prevede che le vendite di e-commerce rappresenteranno il 15% di tutte le vendite al dettaglio nel 2021. (Statista, 2020)
  2. Il 52% dei rivenditori di e-commerce europei afferma che l’influencer marketing offre il miglior ROI per la propria attività, ma si aspetta che passi alla pubblicità sui social media entro il 2030. (Statista, 2020)
  3. Il 75% dei negozi di e-commerce sta lavorando o prevede di lavorare con influencer dei social media nel 2020 e oltre. (Statistica, 2020)
  4. Il 76% delle aziende di e-commerce prevede di espandere o migliorare la propria tecnologia di personalizzazione. (Statistica, 2020)
  5. Il 72% dei marketer di e-commerce utilizza Facebook per il marketing digitale. (Cantar, 2021)
  6. Il 41% dei consumatori afferma che la pagina dei dettagli del prodotto (PDP) è stato il punto di contatto più importante durante il percorso del cliente. (Cantar, 2021)
  7. Solo il 37% dei marketer ottimizza i propri PDP per la SEO. (Cantar, 2021)

I social media svolgono un ruolo importante nel marketing dell’e-commerce, in particolare nello spazio B2B. Presta molta attenzione alle tendenze dei social media e orienta la tua strategia per adattarle quando influiscono sui segmenti di pubblico chiave.

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