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Tag prodotti Instagram: come utilizzarli al massimo

Tempo di lettura: 4 minutiTempo di lettura: 4 minuti

Utilizza i tag prodotti Instagram per aumentare le conversioni

Lo scorso Aprile, Instagram ha annunciato un’altra espansione sui tag prodotti,  che rivoluzionerà il mondo dello Shop su Instagram! (Trovi la news ufficiale qui)
Qualsiasi utente di Instagram sarà in grado di aggiungere tag di prodotto ai propri contenuti.
Dai clienti agli influencer sino ai Partner, questa funzione amplierà la visibilità dei tuoi prodotti sul tuo Instagram Shop e di conseguenza le vendite. 

Il primo paese su cui sarà in roll out saranno gli Stati Uniti, ma come tutte le implementazioni presto arriverà anche da noi.
Nell’attesa, abbiamo pensato a qualche suggerimento sulla funzione dei Tag dei prodotti su Instagram e su come puoi utilizzarli per massimizzare le vendite del tuo e-commerce. 

1) Lancio di un nuovo prodotto – utilizza i tag prodotti Instagram

Se hai in mente di lanciare una nuova collezione o un nuovo prodotto, sicuramente pubblicare dei post sul feed di Instagram e taggare il prodotto è il primo step per aumentare la considerazione da parte degli utenti e spingere all’acquisto.

Consiglio: utilizza una foto in cui il prodotto occupa gran parte del campo visivo e tagga il prodotto al centro in modo da rendere facile il TAP da parte dell’utente.
Nel copy ti basta accennare allo stato “nuovo design” “in arrivo”

ecco un esempio

 

2) Utilizza i tag prodotti Instagram nei caroselli come formati

I caroselli sono un ottimo strumento per mostrare più prodotti, puoi taggare più prodotti all’interno di una singola immagine contenuta nel tuo carosello.

Consiglio: crea caroselli che raccontino un gruppo di prodotti ma attraverso una continuità.
Inoltre inserisci i tag dei prodotti anche nel copy. Perchè? Semplice, i tag dei prodotti Instagram appaiono solo per pochi secondi, in modo da non infastidire l’utente sull’impatto visivo dell’immagine. Sì l’icona dello shopping e il Visualizza lo shop sono fissi è vero, ma puoi attirare ancora di più l’attenzione aggiungendo i tag nella didascalia.

esempio carosello

 

esempio tag prodotti didascalia

 

3) Mostra un prodotto in offerta 

Utilizza i tag dei prodotti “In vendita”!
Se i tuoi clienti stavano aspettando il momento giusto per fare acquisti, un tag di vendita è un ottimo incentivo.

 

4) Mostra come realizzi il prodotto e spiega come utilizzarlo, non dimenticando i tag prodotti

I contenuti dietro le quinte sono incredibilmente interessanti!
Mostrare alle persone come realizzi o confezioni i prodotti può aiutarli a comprendere il valore del tuo prodotto. Utilizza i caroselli e tagga il prodotto di cui mostri la realizzazione; oppure utilizza un video ma tagga il prodotto nel copy!

I tutorial, le guide all’acquisto sono ottimi per aiutare i clienti a capire il tuo prodotto.
utilizza video e caroselli per mostrare tutti gli step.

 

6) Utilizza più tag prodotti insieme nella stessa immagine

Che si tratti di un outfit o dell’arredo di una stanza, non esitare a taggare più prodotti nella stessa foto. Questo aiuterà l’utente a vedere un insieme di prodotti complementari e di conseguenza l’acquisto di più prodotti.

 

7) Metti in evidenza un partner con cui collabori 

Le collaborazioni sono importanti, se la tua azienda collabora con altri Brand, è importante menzionare e taggare il prodotto.
Ad esempio puoi taggare il prodotto nell’immagine e menzionare il Partner nel copy o nell’immagine stessa.

 

Utilizzando la funzionalità dei tag prodotto recentemente ampliata, le aziende oltre a taggare un fornitore, si potrà taggare il suo prodotto. Questo non farà altro che migliorare la relazione tra Brand e Partner.

8) Metti in evidenza le recensioni utilizzando i tag prodotti

La condivisione delle recensioni dei clienti può essere incredibilmente efficace. I consumatori le osservano per il proprio processo decisionale d’acquisto. Ciò significa che un’ottima recensione potrebbe farti guadagnare più clienti. Aggiungendo un tag alle tue recensioni, puoi migliorare il processo d’acquisto!

Ecco due esempi

 

 

9) Ricondividi gli UGC, contenuti generati dagli utenti

Proprio grazie alla loro natura autentica, questi tipi di contenuti convertono anche di più delle recensioni. Quando condividi un UGC sul tuo profilo Instagram, puoi taggare i prodotti per aiutare i clienti a individuare facilmente gli stessi articoli.

 

10) Usa gli strumenti di collaborazione di Instagram Brand Collabs

Con le opzioni di collaborazione di Instagram, puoi dare ai tuoi prodotti acquistabili una spinta ancora maggiore. Poiché i post di collaborazione vengono visualizzati nei feed di entrambi gli account, i tuoi contenuti possono generare più impression e spingere  i follower di entrambi gli account a fare acquisti.

 

In Conclusione

Con la nuova espansione dei tag di prodotto di Instagram, che permetterà anche agli utenti di taggare i prodotti delle aziende, si apre una grande possibilità per il mondo delle aziende che sfruttano il social e-commerce.
In questo articolo, speriamo di avervi lasciato qualche ispirazione utile per il loro utilizzo!
Scopri gli altri consigli e news sul mondo di Instagram!

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