fbpx

Ux copywriting e cliente saccente

Quante volte hai sentito questa frase “sul mio sito o sui miei social voglio un tono formale” o addirittura “tecnico” (e sai perfettamente che si riferisce ad un pubblico customer).
Lo so vorresti chiudere tutto e andare via, ma non puoi…
Ergo… Come faccio a spiegare al mio cliente che il tono troppo formale o dare del “Lei” soprattutto sui social o su un sito web è controproducente?
Bene! Digli questo, a volte funziona:
“Vuoi un sito che ti porti più soldi o che faccia solo da vetrina senza portare entrate? Allora ascoltami e ti spiego perché dovresti ascoltare il mio consiglio!
Spesso diamo per scontato che le persone ne sappiano quanto noi su un argomento e invece non è affatto così, noi sul sito dobbiamo offrire “un servizio” utile e semplice per portare l’utente a convertire.
Per fare questo dobbiamo abbattere muri, schermi, distanze, asimmetrie conoscitive, per questo usare un linguaggio più friendly, dando almeno del “tu” è sempre consigliato. Già c’è uno schermo a dividerci, se usiamo pure un tono troppo freddo e distaccato è la fine.”
E voi come reagite in questi casi? Avete mai provato a spiegare al cliente il perché? Cosa gli avete detto? Raccontatemelo sono curiosa!

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Email

Ultimi Articoli

Categorie

logo-bianco
Accedi alla community
Ricevi consigli tramite la Newsletters